10 idee per regalare un po’ di Marche, a Natale e non solo.

by Racconti di Marche
0 comment

Ultimo aggiornamento

Ci siamo! E’ giunto il momento di pensare ai regali di Natale: siete in cerca di idee? Ve ne do’ 10 che hanno a che fare con le Marche, utili a Natale e in ogni occasione.

 

1. Regala il gusto Sibillini e non solo

Come già sapete il terremoto ha messo in ginocchio tante piccole aziende che realizzano prodotti di eccellenza, un modo gustoso per aiutarle è acquistare i loro buonissimi prodotti. In questo articolo trovate dove acquistare, anche on line; salumi, formaggi, dolci, lenticchie e molto altro. Il tutto super garantito: sia per le aziende (le conosco) sia per la piattaforma che le vende).

-> Dove comprare on line le bontà dei Sibillini

 

2. Regala il Relax

Quale regalo più gradito che un pacchetto benessere?

Di SPA nelle Marche ce ne sono molte, ve ne suggerisco tre in tre province diverse, partendo da Nord:

 

3. Regala un libro #madeinmarche della casa editrice recanatese Giaconi Editore

Giaconi  Editore è una bella realtà tutta marchigiana. Vi hi già parlato di Simone e del suo progetto. La casa editrice ha una interessante collezione di opere (tra cui il Provincialotto di Pier Massimo Macchini le cui chicche ho ospitato anche sul blog). L’ultimo arrivato? Il Fiore all’occhiello, del vulcanico e simpaticissimo Alessandro Magagnini.

I libri di Giaconi Editore (ricchissima la sezione dedicata ai bambini) possono essere acquistati anche on line sul sito della Casa editrice.

 

4. Regala una guida delle Marche

Se devi invogliare qualcuno a venire in vacanza qui cosa c’è di meglio che regalargli un guida? Purtroppo la Routard, la guida che di solito utilizzo nei miei viaggi) non c’è per per le Marche, ma da quest’anno Lonely Planet ha dedicato esclusivamente alle Marche una guida (e hanno collaborato anche alcune mie amiche). La scelta non è ampia, almeno fino a quando non la scriverò io una guida sulle Marche… 😉

 

5. Regala una bottiglia di vino 

Verdicchio, Passerina, Rosso Conero, Bianchello del Metauro. Avrete solo la scelta tra la varie doc marchigiane. Una chicca? Il Brut di Verdicchio Tassanare di Terre Monteschiavo
Perfetto per l’aperitivo, buono a tutto pasto. (Lo potete acquistare anche on line)

 

6. Lenti per I Phone Exo Lens

Grandangolo, zoom, macro, lente polarizzata. Sono lenti speciali –  questa è la recensione che ho scritto –  studiate appositamente per smarthphone e tablet. Ovviamente non sono fatte nelle Marche ma sono distribuite in Italia da un’azienda marchigiana la Fellowes e Leonardi.  Sul loro sito trovate varie soluzioni di lenti.

 

7. Regala l’artigianato: le maioliche di Linda (Cagli)

Io mi sono innamorata del suo tratto: fine ed elegante, le Maioliche di Linda, giovane artigiana di Cagli, sono dei veri capolavori. Vi ho raccontato un po’ di Linda in questo articolo, dove trovate anche i suoi riferimenti.

 

8. Regala la Quinoa

Questo falso cereale, dalle proprietà nutritive davvero eccezionali da qualche tempo è coltivato con successo anche nelle Marche, dall’azienda Quinoa Italia di Jesi (molto delle produzioni sono a Filottrano la mia città).

 

9. Regala i biscotti de La Golosa Officina

Questi biscotti, dolci e salati sono dei piccoli capolavori di bontà artigianale. Sono creati a Fano dalla creatività di Susanna, che mescola ingredienti e sapori per un risultato al di fuori dei classici canoni.

-> La Golosa Officina: non chiamateli solo biscotti

 

10. Regala un’esperienza in una bottega artigiana delle Marche

Basta andare sul sito Italianstories.it e scegliere l’esperienza che vi piace di più nelle Marche (trovate anche il laboratorio di Linda!)

 

Che ne dite di questa lista? C’è qualche idea che vi piace? Se ne cercate altre date un’occhiata ai suggerimenti che ho scritto 2 anni fa (sono ancora tutti validi!).

 

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!
  • 39
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
    39
    Shares

Ti potrebbe interessare anche

Leave a Comment

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.