FANO – La Golosa Officina è un piccolo e raffinato laboratorio, nel centro di Fano, che realizza biscotti insoliti, dolci e salati da abbinare con estro a menù particolari.
Penso che un po’ tutti quanti noi abbiamo un rapporto speciale con i biscotti: ricordi di infanzia, momenti dolci e piccole coccole che a volte ci regaliamo. Il racconto è dedicato al mondo dei biscotti e ad un bel progetto #MadeinMarche che parte dalla realizzazione di un sogno.
Susanna è una energica signora di Fabriano che vive a Fano e che di mestiere fa la commercialista. Faceva, visto che la passione per la cucina, unita a quella per i viaggi e per la scoperta l’ha portata a cambiare vita e a seguire il suo sogno: aprire un laboratorio artigianale di biscotti.
Ma non semplici biscotti, e soprattutto non solo biscotti per la colazione. Quello che Susanna vuole infatti sdoganare è il consumo di biscotti relegato solo al mattino. Per questo realizzata biscotti dolci (alla lavanda, con l’amarena di Cantiano, con la tripla nocciola) da consumarsi con the e succhi di frutta, ma anche biscotti salati da abbinare ai pasti.
Uno dei miei preferiti? La mini sbrisolona al formaggio di fossa di Dogliano e curcuma. Una vera e propria mini tortina salata da abbinare, su suggerimento di Susanna, a spiedini di gamberi e ananas.
Susanna mixa con sapienza sapori marchigiani con aromi lontani ed esotici scegliendo con cura tutte le materie prime e realizzando a mano ogni singolo biscotto. Un viaggio sensoriale e di gusto in ogni singolo biscotto, da regalare e da regalarsi.
Anche le confezioni sono molto eleganti e ben progettate, con indicazioni sugli abbinamenti cibo/bevanda che impreziosiscono ancora di più questi biscotti.
Ho chiesto a Susanna quale fosse il suo biscotto preferito: la risposta è stato il Torcetto di Enkir al germe di grano ed erbe aromatiche. Il torcetto è uno dei biscotti dolci più famosi della cucina italiana. Susanna lo ha reintepretato in versione salata utilizzando la farina di Enkir, un cereale antico e poco conosciuto e impreziosito dai profumi delle erbe aromatiche. Invece delle zucchero i torcetti sono stati passati nel germe di grano.
Questo biscotto si abbina ad un vino rosato leggermente fresco e ai salumi della tradizione marchigiana. Ecco fatto un antipasto insolito, gusto ed elegante!
La Golosa Officina la trovate a Fano in via Negusanti 5 (a 5 minuti dalla piazza centrale di Fano), fateci un salto per immergervi in questo mondo fatto di dolcezza e carezze, dove il gusto e sapori vi guideranno in un viaggio fatto di ricordi, coccole e terre lontane.