La Golosa Officina non chiamateli solo biscotti

by Racconti di Marche
0 comment

Ultimo aggiornamento

FANO – La Golosa Officina è un piccolo e raffinato laboratorio, nel centro di Fano, che realizza biscotti insoliti, dolci e salati da abbinare con estro a menù particolari. 

Penso che un po’ tutti quanti noi abbiamo un rapporto speciale con i biscotti: ricordi di infanzia, momenti dolci e piccole coccole che a volte ci regaliamo. Il racconto è dedicato al mondo dei biscotti e ad un bel progetto #MadeinMarche che parte dalla realizzazione di un sogno.

 

biscotti-mais

Susanna è una energica signora di Fabriano che vive a Fano e che di mestiere fa la commercialista. Faceva, visto che la passione per la cucina, unita a quella per i viaggi e per la scoperta l’ha portata a cambiare vita e a seguire il suo sogno: aprire un laboratorio artigianale di biscotti.

susanna-lagolosa-officinatorcoletti-fano

 

Ma non semplici biscotti, e soprattutto non solo biscotti per la colazione. Quello che Susanna vuole infatti sdoganare è il consumo di biscotti relegato solo al mattino. Per questo realizzata biscotti dolci (alla lavanda, con l’amarena di Cantiano, con la tripla nocciola) da consumarsi con the e succhi di frutta, ma anche biscotti salati da abbinare ai pasti.

 

Uno dei miei preferiti? La mini sbrisolona al formaggio di fossa di Dogliano e curcuma. Una vera e propria mini tortina salata da abbinare, su suggerimento di Susanna, a spiedini di gamberi e ananas.

 

Susanna mixa con sapienza sapori marchigiani con aromi lontani ed esotici scegliendo con cura tutte le materie prime e realizzando a mano ogni singolo biscotto. Un viaggio sensoriale e di gusto in ogni singolo biscotto, da regalare e da regalarsi.

Anche le confezioni sono molto eleganti e ben progettate, con indicazioni sugli abbinamenti cibo/bevanda che impreziosiscono ancora di più questi biscotti.

 

biscotti-fano-artigianali

 

Ho chiesto a Susanna quale fosse il suo biscotto preferito: la risposta è stato il Torcetto di Enkir al germe di grano ed erbe aromatiche. Il torcetto è uno dei biscotti dolci più famosi della cucina italiana. Susanna lo ha reintepretato in versione salata utilizzando la farina di Enkir, un cereale antico e poco conosciuto e impreziosito dai profumi delle erbe aromatiche. Invece delle zucchero i torcetti sono stati passati nel germe di grano.

Questo biscotto si abbina ad un vino rosato leggermente fresco e ai salumi della tradizione marchigiana. Ecco fatto un antipasto insolito, gusto ed elegante!

 

biscotti-artigianali

 

La Golosa Officina la trovate a Fano in via Negusanti 5 (a 5 minuti dalla piazza centrale di Fano), fateci un salto per immergervi in questo mondo fatto di dolcezza e carezze, dove il gusto e sapori vi guideranno in un viaggio fatto di ricordi, coccole e terre lontane.

 

www.lagolosaofficina.it
Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!
  • 156
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
    156
    Shares

Ti potrebbe interessare anche

Leave a Comment

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.