Vi racconto Mercatello sul Metauro

by Racconti di Marche
0 comment

A darvi il benvenuto a Mercatello sul Metauro è la maestosa piazza Garibaldi. Da lì si snodano vie e viuzze che compongono un bel mosaico contornato di chiese, maestosi palazzi rinascimentali fino ad arrivare alla parte medioevale e al ponte Romano.

 

Mercatello sul Metauro, grazie alla sua struttura urbanistica moto ben conservata, ha meritato la Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, la passeggiata inizia dalla sua maestosa piazza sulla quale si affaccia il bel Palazzo Gasparrini sopra il quale svetta l’elegante e leggera altana. Di fianco il loggiato del Palazzo Comunale ed all’altri lato la Collegiata che conserva ancora l’impianto romanico ed alcune finestre gotiche.

 

mercatello-sul-metauro-piazza

 

Lasciano piazza Garibaldi in una delle vie che snoda all’interno vi imbatterete nella Chiesa di San Francesco riconoscibile dal chiostro aperto sul lato, una delle costruzioni più antiche della città. Non ho potuto visitare l’interno ma ho visto le foto in rete e devo dire che è davvero bella, quindi se capitate in zona non perdetevela visitando anche l’adiancente museo.

 

chiesa-san-francesco-mercatello

Quasi di fronte la chiesa di San Francesco noterete un bell’edificio: è l’ex Palazzo dei Duchi di Urbino, iniziato da Federico da Montefeltro su disegno di Francesco di Giorgio Martini e  rimasto poi incompiuto.

 

mercatello-sul-metauro-ponte

 

In questo borgo non può mancare ovviamente il fiume, così rilevante da far parte anche del suo nome. Il Metauro lo trovate un po’ defilato,  ma un bellissimo ponte romano ve lo farà scoprire, e nei dintorni la parte più antica della città fatta di stradine tortuose, piccole case, e tanti romantici scorci.

LEGGI ANCHE- > I 10 ponti più belli delle Marche

mercatello-sul-metauro

 

 Leggi anche -> Il Barco: il Parco ducale dei Montefeltro

 

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!
  • 111
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
    111
    Shares

Ti potrebbe interessare anche

Leave a Comment

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.