I 10 ponti più belli delle Marche

by Racconti di Marche
9 comments


Piccoli, deliziosi, romani o moderni. Una classifica dei 10 ponti delle Marche più belli (e da fotografare). 

Le Marche sono una Regione in cui i fiumi abbondano, non sono lunghissimi e grandissimi ma sono molto numerosi e hanno la caratteristica (a parte il fiume Nera che poi confluisce nel Tevere) di gettarsi nell’Adriatico fornendo al paesaggio la famosa caratteristica a pettine (ossia se percorri le Marche nell’entroterra da nord a sud o viceversa è tutto un saliscendi).

Tanti, fiumi = tanti ponti. In questa classifica vi indico quelli più belli, anche se ammetto che non è stato facile scovarli e sicuramente molto non li avrò trovati, quindi come al solito il decimo lo scegliamo insieme.

 

1. Fossombrone – Ponte della Concordia

5221243353_c373900f20_b

Il nome di questo Ponte sul Metauro venne dato nel 1964, mentre prima veniva chiamato Ponte Vittorio Emanuele II o semplicemente ponte sul Metauro. Venne ricostruito nel 1947 come l’originale settentesco. La curiosità? La forma quasi ovale che si crea con il riflesso dell’acqua.

Foto di Frank:o da Flicr

 

2. Il ponte romano di Fermignano 

fermignanometauro

Anche questo ponte attraversa il fiume Metauro. L’età però è molto più antica in quanto risale al periodo romano. Costruito in blocchetti di pietra si contraddistingue per i tre archi. Notevole la torretta di difesa laterale.

Foto: agriturismo-marche.it

 

3. Il Ponte del Diavolo di Tolentino

Il ponte del diavolo di Tolentino.

Il ponte del diavolo di Tolentino.

Leggenda narra che questo ponte venne costruito in una sol notte grazie all’aiuto del diavolo che in cambio volle però l’anima del primo che che attraversasse il ponte. Il costruttore invocò l’aiuto di San Nicola che il giorno dell’inaugurazione venne un cagnolino e una forma di formaggio, lanciò quest’ultima e il cagnolino fu il primo essere vivente ad attraversare il ponte e a beffare così il diavolo.

Foto: La Scansione.net

4. I Ponti di Ascoli Piceno

76921-800x534

Ancora una volta Ascoli Pieano entra in una nostra classifica! E qui è difficile scegliere il ponte più bello visto che la città ne possiede diversi.Vi segnalo (e ringrazio i miei amici Igers Ascolani per l’aiuto):

  • Ponte di Porta Solestà (percorribile a piedi al suo interno)
  • Ponte del Diavolo detto anche Ponte di Cecco (in foto)
  • Ponte di porta Tufilla, una delle porte di accesso alla città.

Foto: il Ponte di Cecco di Marcofederico

5.Il Ponte romano di Cagli

 

Ponto Mallio -Cagli
Ponto Mallio – Cagli

Costruito da grandi blocchi questo grazioso ponte sul Torrente Bosso risale all’epoca Repubblicana.

Foto: movimentolento.it

6. Il Ponte crollato sul Musone (Cingoli)

ponte-romano-sulmusone

Questo ponte versa in condizione decisamente critiche, ma non è affascinante? Si trova a Cingoli ed è una costruzione del XI – XII Secolo che molto probabilmente faceva parte da una sistema fortificat0.

Il Ponte è anche Luogo del cuore FAI (foto di Alessio Tosti, che ringrazio perché è grazie alle sue foto che ho scoperto questo splendido ponte).

7. Il ponte Romano di San Vittore di Genga

ponte_romano_genga

Questo bellissimo ponte di trova a San Vittore di genga di fronte alla chiesa romanica di San Vittore delle Chiuse. Il ponte sul fiume Sentino (che ha dato origine alle Grotte di Frasassi)  da un lato ha un arco acuto, dall’altro a tutto sesto. Si accede tramite una torre fortificata. Dall’altra parte una fontanella di freschissima acqua potabile.

 LEGGI ANCHE–> Frasassi e dintorni

8. Il ponte Ferroviario di San Severino

San_Severino_Marche_ponte_ferr

 

Ponte in mattoni che attraversa la vallata tra San Severino e Tolentino della fine dell’Ottocento , fa parte della linea ferroviaria Civitanova -Fabriano.

Ps Ringrazio Marco che mi ha dato le indicazioni precise rispetto a quelle che prima avevo erroneamente scritto, attribuendo all’epoca fascista e in disuso). 

 

Foto: Wikipedia

9. Il ponte di Macerata

PonteVillaPotenzaQuesto è un ponte recentissimo inaugurato nel 2014 che collega Villa Potenza a Montecassiano. Il ponte, bianchissimo e dalle forme leggiadre, assomiglia ad un farfalla ed è stato dedicato a Giovanni Paolo II.

Foto Cronache Maceratesi

 

La decima posizione la decidiamo insieme: quale ponte delle Marche vorreste vedere in questa classifica? Scrivetemelo in un commento.

 

++++AGGIORNAMENTO++++

 

La decima posizione se la aggiudica il ponte romanico Gotico sul Fiume Tenna di Amandola, proposte, e votato dai lettori del blog. 

ponte-romano-604x270

foto: prolocoamandola.org

Ps ho indicato la fonte delle foto se qualche autore avesse un problema con la pubblicazione può segnalarmelo e provvederò alla rimozione dell’immagine.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!
  • 432
  •  
  •  
  •  
  • 2
  •  
  •  
  •  
    434
    Shares

Ti potrebbe interessare anche

9 comments

Luigi Mossuto 4 Febbraio 2015 - 16:24

Il ponte “dei cocci” a Urbania

Reply
Racconti di Marche 5 Febbraio 2015 - 19:44

Non conoscevo questo ponte, grazie per avermelo segnalato.

Reply
[email protected] 8 Febbraio 2015 - 20:30

il ponte romanico di Mercatello Sul Metauro (PU)

Reply
Racconti di Marche 8 Febbraio 2015 - 22:14

Sono andata a vedere le foto, non conoscevo il Ponte di Mercatello sul Metauro, davvero bello. Grazie per avermelo segnalato.

Reply
Piergiorgio 9 Febbraio 2015 - 19:46

Il ponte romanico-gotico sul fiume Tenna ad Amandola!

Reply
Racconti di Marche 9 Febbraio 2015 - 19:58

Mi sapresti dire come ci si arriva?

Reply
Marco 28 Febbraio 2015 - 16:57

Sul n° 8 ci sono diversi errori.
Non è di epoca fascista, perché quella ferrovia è stata costruita negli anni 80 del 1800, non attraversa nessun fiume chiamato Mingardo (che non esiste nelle Marche), bensì la vallata tra San Severino e Tolentino, e non è vero che non viene usato: viene usato tutti i giorni dai treni locali regolarmente in servizio sulla tratta ferroviaria Civitanova – Fabriano.

Reply
Racconti di Marche 28 Febbraio 2015 - 18:12

Ciao Marco, grazie per la segnalazione. Ho cercato le informazioni in rete evidentemente facendo errori. Correggo le informazione.
A presto.

Reply
Francesco 14 Ottobre 2015 - 01:51

Il ponte romano di Pesaro, e il ponte di mussolini a Fano!

Reply

Leave a Comment

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.