le 10 scalinate più belle delle Marche

by Racconti di Marche
2 comments

Nelle Marche, la regione dalle dolci colline le scale abbondano, ma vi confesso che stilare questa classifica non è stato affatto facile. Iniziamo da nord per scendere verso sud. Ecco per voi, le scalinate più belle delle Marche.

Scalinata, scalette, piaggia, in questa classifica ho raccolto quelle più scenografiche e particolari. Come al solito ve ne propongo nove, la decima suggeritemela voi nei commenti (anzi se riuscite a dirmi anche il nome esatto delle scalinate che ho elencato ve ne sono grata).

 1. Fossombrone: scalinata verso la corte alta

scalinata-fossombrone
Foto Credits: www.panoramio.com

2. Ancona: scalinata del Passetto

passetto_ancona

La scalinata più famosa e maestosa di Ancona che dal monumento dei Caduti conduce alla spiaggia cittadina del Passetto, dove trovate le suggestive grotte dei pescatori dalle porticine in legno colorate e la Seggiola del Papa.

Vista dal mare la scalinata prende la forma di un’aquila dove il Monumento ai Caduti ne rappresenta la corona (chiaramente opera del ventennio).

photo credits: Terranostra project

3. La Costarella di Numana

costarella_numana

L’antica scalinata che i pescatori percorrevano la mattina per scendere al mare. Oggi  contornata di graziose casette in pietra o colorate.

4. La scalinata più famosa delle Marche:  Corinaldo

La scalinata più famosa e una delle più belle delle Marche

Il cuore di Corinaldo, una lunga e maestosa scalinata che conduce al punto più alto della città. In mezzo il famoso pozzo della polenta. A Corinaldo non perdetevi la mitica casa di Scuretto!La casa di Scuretto

5. Macerata: Piaggia della Torre

piaggia-torre-macerata

A Macerata le scalinate non mancano di certo, la più lunga e più bella è senz’altro quella che da Piazza Mazzini conduce in piazza della Libertà fino alla Torre dell’Orologio.

A questa piaggia sono davvero affezionata, durante gli anni dell’Università l’ho percorsa tantissime volte e su quelle scalette, seduta mangiando un gelato, ho trascorso tantissime belle serata.

 

6. Sarnano

scalinata-sarnano

Anche a Sarnano le scale abbondano, quella che conduce al punto più alto delle città sembra dritta e lineare, ma l’inizio è molto sinuoso tra le casette del borgo. Davvero deliziosa!

7. Monte Vidon Corrado

scalinata-montevidon-corrado

Questa elegante scalinata Ottocentesca è uno dei Beni Culturali recensiti nelle Marche. Lo sapevate?

Photo Credits: beniculturali.marche.it

8. Ripatransone

scalinata -ripatransone

Il borgo è famoso per ospitare il vicolo più stretto d’Italia, ma questa scalinata contornata da fiori non sarà famosa ma è davvero elegante. Non trovate?

Photo Credits: visit-marche.info


9. Montefortino

scalinata-montefortino

 

Anche a Montefortino abbondano le scale per lo più in pietra. Devo ammettere che le ho scoperte grazie alle bellissime foto di alcuni amici Instagramers. Spero di poterci andare presto per potervelo raccontare.
Photo Credits: http://1080.plus/0fEsrxEz-Qg.video
Queste sono le scalinate che conoscevo e che ho trovato in rete, e vi ripeto non è stato per niente facile. Quindi aspetto i vostri suggerimenti. Quali altre bellissime scalinate ci sono nelle Marche? Scrivetemele nei commenti.

Nb. Non tutte le foto sono le mie, in quei casi la fonte è citata, se ci fossero problemi con la pubblicazione, mandatemi una mail a [email protected]

 

Siete curiosi di conoscere altre classifiche? non perdetevi il mio libro: Racconti di Marche. 10 classifiche 100 idee per scoprire la Regione in maniera insolita. Edito da Giaconi editore.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!
  • 2.6K
  •  
  • 3
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
    2.6K
    Shares

Ti potrebbe interessare anche

2 comments

Alessandro 17 Febbraio 2016 - 21:13

Ancona, via ad alto

Reply
Adolfo 16 Febbraio 2020 - 15:41

Via Cristini ad Amandola una delle vie più belle e panoramiche del nostro centro storico Nota ai turisti per fotografare i tramonti rossi fuoco dei Sibillini

Reply

Leave a Comment

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.