Che siano al centro della piazza o semplicemente punti dove poter prendere un po’ d’acqua le fontane rappresentano un elemento fondamentale dei centri storici di tutta l’Italia. In questa Top Ten vi racconto quelle delle Marche che mi piacciono di più.
1. La Fontana del Calamo: non 1 ma bensì 13.
Le 13 cannelle sono un po’ il simbolo della città di Ancona. Le trovate in centro e la loro origine risale all’epoca greca poi via via sono state inglobate nell’urbanistica della città. La forma architettonica attuale è del ‘500. Dei tredici mascheroni solo uno, il centrale, è in pietra i restanti sono in bronzo.
2. Le Fontane gemelle di Piazza Arringo
Le due fontane, adornate da piccole statue in bronzo sono le protagoniste della piazza più antica della città di Ascoli Piceno sulla quale di affaccia il Duomo di Sant’Emidio.
2. La Fontana di Sturinalto – Fabriano
Del XII sec. molto simile nelle fattezze a quella di Perugia. L’ultimo bacino in bronzo viene fatto risalire al XI sec. La fontana è la protagonista della piazza del Popolo della città, adiacente al Palazzo dei Capitani.
4. La Palla di Pomodoro
Diciamo che qui importante è la scultura opera di Pomodoro, mentre la fontana è il contorno, ma il gioco di acqua e i riflessi che produce sono davvero suggestivi perciò la facciamo rientrare in questa categoria.
LEGGI ANCHE—> La Palla di Pomodoro
5 – La fontana di San Benedetto del Tronto
Uno dei simboli di San Benedetto del Tronto, punto di ritrovo della movida cittadina.
Fonte: www.lamer.it
6. La Fontana del Maltempo a Cingoli.
Posta lungo il corso questa bella fontana cinquecentesca raffigura il simbolo della città. Volete scoprire perché si chiama così? Leggete l’articolo che gli ho dedicato qui.
7. La fontana di Matelica
La fontana si trova in piazza Mattei nel cuore della città. Una curiosità: se ci girate attorno 7 volte potete prendere la patente da matto!!!
LEGGI ANCHE–> Come prendere la patente da Mattu
8. La Fontana della Democrazia di Porto San Giorgio
Realizzata a fine Ottocento raffigura la Democrazia posta sopra ad un globo.
Fonte: Wikimapia
9. La fontana di Piazza della Madonna di Loreto.
L’elegante fontana seicentesca che introduce alla basilica di Loreto.
++++AGGIORNAMENTO++++
10. La fontana in Ghisa di Piazza Boccolino, Osimo
La decima posizione la conquista questa fontana nel centro di Osimo scelta e votata dai lettori del blog. Se l’è giocata con la fontana di Piazza della Repubblica di Treia e quella di Corinaldo.
PS Molte delle foto utilizzate sono state prese da internet, ho sempre indicato la fonte, qualora ci fossero problemi con la pubblicazione segnalatemelo e provvederò alla rimozione.
8 comments
Io aggiungerei la fontana di Corinaldo – come ti posso inviare una fotografia?
mandamela direttamente via mail e scrivimi se è la tua o eventualmente l’autore. Grazie mille 🙂
info@raccontidimarche.it
Grazie
Voto per la Fontana di Corinaldo (An)
Ciao Goffredo! Grazie, hai messo il like sulla foto di Facebook per il voto?
manca la fontana dei cavalli e dei tritoni in piazza del popolo a Pesaro!
Anche la Fontana delle sette cannelle di San Severino Marche è molto bella. La trovi a questo link:http://www.panoramio.com/photo/56255247
La foto è mia.
Ciao
Marco Lorenzetti
Grazie!