Una Regione ad alto Benessere Interno Lordo.

by Racconti di Marche
2 comments

 

Parliamo di numeri: qualche dato sulle Marche. 

Sì perché per capire una regione a volte bisogna vedere anche qualche dato e a leggere le cifre delle Marche si rimane piuttosto stupiti.
Il Sole 24 Ore ogni anno stipula la classifica delle province di Italia in cui si vive meglio valutando il cosiddetto BIL, ossia il Benessere Interno Lordo, che, molto più del semplice e freddo PIL, valuta una serie di indicatori che incidono sulla qualità della vita. Tutte e quattro le province marchigiane (Fermo non rientrava ancora nella classifica) si piazzano nei primi 10 posti. Ma andiamo oltre. Sempre il Sole 24 Ore colloca le Marche al quinto posto nella graduatoria di sintesi delle Regioni di Italia in cui si vive meglio. E nelle Marche non solo si vive meglio ma si vive anche di più: è infatti la regione con la più alta speranza di vita alla nascita, 85,1 anni per le donne, 79,5 per gli uomini. Solo in Giappone sono più longevi. Le ultime valutazioni del Governo sulla qualità delle sanità regionali pongono inoltre quella marchigiana al secondo posto, dopo quella Umbra.
Venendo invece ad argomenti più inerenti questo blog, le Marche sono la regione con il più alto numero di Bandiere Blu, ben 16, e al terzo posto per quanto riguarda quelle Arancioni (18).
Insomma: in Italia si parla tanto del nord e del sud ma molto spesso ci si scorda del centro che riesce, senza troppi schiamazzi, a coniugare sviluppo, cultura, tutela del paesaggio e un’ottima qualità della vita.

 

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Ti potrebbe interessare anche

2 comments

Nick 28 Novembre 2009 - 17:35

Che dire… che bella regione!! 😀 E che bello viverci, direi, anche!

Reply
Narratore 30 Novembre 2009 - 10:11

ho anche un’altra chicca, ma mi servono dati più approfonditi per scriverci un bel post: la nostra bella regione sarebbe anche una delle più industrializzate di Italia.
Lo avresti detto?

Reply

Leave a Comment

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.