10 giorni, 9 notti, 2 voli interni, 1 safari, 1 macchina a noleggio e oltre mille chilometri fatti. Tutti i costi del nostro viaggio in Sudafrica.
Il Sudafrica è un paese relativamente economico: si riescono a trovare soluzioni molto carine per dormire a prezzi più che abbordabili e un bel pranzo di pesce fresco con un calice di vino può non superare i 15 euro. La benzina ha un costo decisamente più basso rispetto all’Italia (circa 1,10 euro a litro per la verde) e i pedaggi autostradali sono quasi inesistenti.
A parte il volo intercontinentale non dovrete prestare troppa attenzione al portafogli visto che il costo della vita è notevolmente più basso rispetto all’Italia. D’altro canto il Sudafrica offre location ed esperienze davvero di lusso, come safari di più giorni o lodge super accessoriati che naturalmente faranno lievitare il vostro budget.
Vi dettaglio le varie voci di costo del nostro viaggio in Sudafrica.
Quanto costa un viaggio in Sudafrica? Gli spostamenti.
Il nostro itinerario di viaggio in Sudafrica ha previsto l’utilizzo di diversi mezzi: ovviamente il volo intercontinentale è stata la voce di spesa più consistente. Noi abbiamo volato con Ethiopian Arlines da Roma su Johannesburg con scalo ad Addis Abeba.
- Volo Ethiopian Airlines Roma-Johannesburg (con scalo ad Addis Abeba) per 2: 1.141 euro
- Volo interno Air Mango: Johannesburg-Port Elisabeth per 2: 129 euro
- Volo interno Fly Safair Cape Town – Johannesburg per 2: 270 euro
- Noleggio auto per tre giorni con consegna in città diversa: 160 euro
- Benzina: 47 euro
- Biglietti spostamenti urbani (+ funicolare per Table Mountain): 32.50 euro
- Uber: 122 euro (è stato uno dei mezzi di trasporto che abbiamo prediletto per muoverci in sicurezza e velocità in città)
Totale spostamenti: 1.905,50 [a testa 952,25]
Quanto costa un viaggio in Sudafrica: il pernotto
Abbiamo trascorso 9 notti in Sudafrica e abbiamo dormito in 5 strutture ricettive diverse (camera doppia sempre con bagno e spesso con colazione).
Johannesburg (1 notte in ogni struttura)
- C.A.G. The Vantage 65,14 euro
- The Capital on Bath 64 euro
Port Elisabeth -> St Phillips Bed & Breakfast 47,70 euro
Knysna (1 notte) -> Stellata 47,21 euro
Hermanous (1 notte) ->Baleens Hotel 64,80 euro
Cape Town (4 notti)-> Appartamento in Long Street 390,70 euro
Il costo totale 680 euro [a testa 340 euro]
Quanto costa un viaggio in Sudafrica: costi vari
Per quanto riguarda il cibo vi troverete bene: ottima cucina, ottimo vino e ottima birra a prezzi davvero accessibili. Al ristorante è più che gradita la mancia di almeno un 15 % da aggiungere sul conto (che poi potrete pagare con la carta di credito).
Mangiando praticamente sempre fuori, scegliendo anche ristoranti con belle posizioni vista mare abbiamo speso in totale 295.45 euro
Altre spese:
- Robben Island: la visita all’isola/prigione dove Nelson Mandela ha trascorso 27 anni della sua vita va prenotata per tempo direttamente dal sito ufficiale (noi siamo arrivati tardi e abbiamo preso i biglietti da un tour operator on line spendendo purtroppo quasi il doppio: 100 euro)
- Giro in tuk tuk a Soweto di 2 ore. Uno delle esperienze più belle e divertenti del nostro viaggio in Sudafrica, effettuato con Soweto Backpackers abbiamo speso in due 60 euro
- Addo national park: meno famoso del Kruger Park questo parco si prova a nord di Port Elisabeth e ospita i Big Five. Il biglietto di ingresso costa 25 euro
- Spese varie: regali, acquisti personali (ovvio che questa spesa è super variabile) 120 euro
Tirando le somme abbiamo speso per 10 giorno e 9 notti in Sudafrica circa 3.211 euro, quindi 1.606 euro a testa (a cui noi abbiamo aggiunto il costo del treno per raggiungere Roma e i biglietti del Flybus, un’altra quarantina di euro a testa).