8 giorni, 4 in Lituana, 4 in Lettonia: l’itinerario di viaggio da Riga a Vilnius con i mezzi pubblici.
Il nostro viaggio tra le Repubbliche Baltiche ne ha coinvolte solo due, la Lituania e la Lettonia, mancava all’appello la più nordica l’Estonia per la quale dovevamo mettere in contro (e ve lo consiglio) altri 3/4 giorni, ma avendo già visitato Tallin in un’altra occasione abbiamo deciso di tralasciarla.
Noi le abbiamo percorse da nord a sud ma il percorso può essere fatto anche al contrario.
Itinerario Repubbliche Baltiche: Milano Riga
Punto di arrivo con volo Ryan Air è la nordicissima Riga: città curatissima, colorata, ricca di verde e patrimonio dell’Unesco per l’Art Nouveau.
LEGGI ANCHE Riga e l’Art Nouveau
Riga in un paio di giorni vi svelerà tutto quello che ha da vedere e potete dedicare il resto per vedere i dintorni, spingervi ancora più a nord fino alla russa spiaggia di Jurmala dalle atmosfere retrò e decadenti! Imperdibile.
A riga una vista la merita il mercato centrale, che in passato è stata la sede dove venivano realizzati i dirigibili Zeppeling!
Riga è piuttosto piccolina e si gira benissimo a piedi, per sposarsi verso Jurmala basta prendere il treno.
Itinerario Repubbliche Baltiche: da Riga a Vilnius con l’autobus
Per raggiungere la Lettonia abbiamo preso la linea Lux Expresses che con circa 4 ore e mezzo e bus davvero comodi vi porterà a Vilnius.
Mentre Riga si respira un’aria (e un clima) scandinava a Vilnius l’atmosfera è più europea. Anche per Vilnius un paio di giorni sono sufficienti. Nei dintorni, con gita da fare in giornata, vi aspetta il castello di Trakaj (25 km a sud di Vilnius) che potete raggiungere tranquillamente in treno.
LEGGI ANCHE -> Vinius in 10 immagini
A Vilnius non perdete la visita al quartiere alternativo di Usupio.