Riga e l’Art Nouveau

Riga è la capitale delle tre Repubbliche Baltiche dall’animo scandinavo. Lo si percepisce subito appena varchi la soglia dell’ aeroporto dove il legno, in una calda essenza, ti dà il benvenuto. In questo post voglio raccontarvi il suo fiore all’occhiello, l’Art Nouveau.

riga3

La cosa che decisamente meno ti aspetti dalla capitale baltica più popolosa è di trovarti immerso in una città a misura d’uomo dove il floreale dell’Art Nouveau la fa da padrona. L’aspetto preponderante di questa città è il numero impressionante di edifici decorati in stile Art Nouveau, che offrono un interessante spaccato sull’evoluzione di quest’arte.

LEGGI ANCHE–> Vilnius la Capitale Baltica dal cuore europeo.

riga-dettagli art nouveu

L’Art Nouveau di Riga è stata per molto tempo poco considerata, fino a quando il riconoscimento nel 1996 a Patrimonio UNESCO ha finalmente dato il giusto riconoscimento a questo patrimonio.

Gli edifici sono sparsi per tutta la città, anche se la maggiore concentrazione e i più belli si trovano ad un quarto d’ora a piedi dal centro.

riga4

La famosa via Alberta (in copertina forse l’edificio più famoso) è un susseguirsi di maestosi palazzi, finemente e creativamente decorati. Fiori, intrecci, mascheroni e colori pastello danno vita ad decorazioni spettacolari. Molti di questi edifici sono opera di Eisenstain, padre del famoso regista. Poco distante la via Elisabeth, una delle arterie cittadine anch’essa ricca di esempi. E di certo questo edificio dall’azzurro intenso non passerà inosservato.

riga_dettaglio

Gli stili architettonici 

L’altro aspetto curioso sono le diverse interpretazioni e stili che di questa arte fine Ottocento, inizio Novecento si trovano. Dagli esempi più floreali e giocosi, fino a quelli più rigidi e schematici che preannunciano l’avvento di altre ideologie.

LEGGI ANCHE: Itinerario: La Barcellona Modernista.

riga_artnouveau

riga

Riga, cosa vedere.

L’Art Nouveau è così predominante meritava un post a sé. La città ha tanto altro, (date un’occhiata al sito ufficiale) si gira benissimo a piedi, ha un meraviglioso mercato, un centro storico curato e colorato, che vi racconterò nel dettaglio con i prossimi post. Riga è una città piuttosto economica, sia per dormire sia per mangiare, ed è servita da numerose linee low cost (date un’occhiata ai voli per Riga). Si gira benissimo a piedi, meglio ancora in bicicletta!.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!
  • 33
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
    33
    Shares

Posted by:

Racconti di Marche
Di qua, di là, nelle Marche ma spesso anche un po' più lontano. Perché quello che conta nel viaggio è la scoperta non i chilometri fatti.

Leave A Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked (required):

Racconti, viaggi, cibo e storie. Benvenuto sul travel Blog Racconti di Marche

Che stia ricercando informazioni sulle Marche, sul tuo prossimo viaggio o tu sia capitato qui per caso non importa. Spero che la lettura di questo blog sia piacevole e ti possa essere utile. Buona navigazione. Nadia

prenota il tuo viaggio nelle Marche

Booking.com
buzzoole code

Back to Top