L’imponente Rocca di Varano

by Racconti di Marche
0 comment

Ultimo aggiornamento

Bella, imponente e austera: la Rocca di Varano domina la Vallata del Chienti nel pressi di Camerino, è visitabile e ospita la mostra permanente dell’Artigianato Locale.

Se percorri la superstrada 77 che da Civitanova arriva a Camerino, non puoi non notarla. Ad un certo punto su uno sperone altissimo di roccia vedi la sua figura imponente, in parte diroccata, che testimonia con forza la grandezza di una famiglia, quella dei Varano.

Purtroppo dopo il sisma del 2016 la Rocca è stata chiusa. 

 

rocca-varano-contrasto

La Rocca di Varano ha una posizione davvero privilegiata: domina infatti la Valle del Chienti con una vista in tutte le direzioni davvero superba. Venne eretta tra il XII e il XIII secolo inizialmente come fortezza fortificata della famiglia dei Varano, per diventare nel XIV una fortezza difensiva.

varano-2

La posizione della Rocca non era utile solo ai fini difensivi ma anche per quelli monetari, infatti permetteva di chiedere il pedaggio ai numerosi viandanti che percorrevano la via per recarsi a Roma, arricchendo non di poco le casse delle famiglia. In seguito venne trasformata in casa colonica.

LEGGI ANCHE -> I colori di Muccia

varano 3

La Rocca è stata restaurata recentemente e ospita la mostra permanente dell’artigianato.

Io l’ho visitata il Primo Maggio del 2015 e l’ho trovata chiusa per lavori quindi non ho potuto vedere gli interni (un cartello indicava come probabile riapertura il 25 luglio)

L’ingresso del biglietto costa davvero una sciocchezza: 2 euro. Anche se chiusa arrivare fino in cima è davvero bello e nemmeno faticoso anche se un po’ dovete camminare. L’accesso era infatti bloccato 500 mt sotto all’inizio del piccolo borgo. (Ma credo che in alcune iniziative si possa arrivare con l’auto fino in cima).

raooca-varano-panorama

Come Raggiungere la Rocca di Varano

Dalla superstrada 77 uscita in direzione Camerino, dopo circa 500 mt troverete l’indicazione sulla destra.

varano

Come vi dicevo, io ho lasciato la macchina all’inizio del piccolo borgo di Varano e poi l’ho fatta a piedi. Passeggiata piacevole, si attraversa questo microscopico borgo di case in pietra (con dei giardini davvero belli) e poi si sale fino alla rocca.

varano-scale

Il sentiero era pieno di magnifiche orchidee spontanee! (Vi ricordo che le orchidee sono protette e non possono essere raccolte).

orchidea-varano

Arrivati in cima oltre allo spettacolo della Rocca vi aspetta anche quello del panorama. Portatevi la macchina fotografica! Nel prato sono presenti anche dei tavolini per pic nic e c’è anche una fontanella d’acqua. Come sempre la raccomandazione: i rifiuti portateli indietro con voi non lasciateli lì. Il posto è magnifico e deve rimanere tale.

varano-chiesetta

La Rocca di Varano e le stelle

Piccola chicca: la posizione della rocca, la rende particolarmente adatta alla vista delle stelle, per cui venivano spesso organizzate serate a tema con il naso all’insù.



Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!
  • 55
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
    55
    Shares

Ti potrebbe interessare anche

Leave a Comment

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.