Colore, chiese e rigore, un giro a Vilnius, la capitale della Lituania, in 10 immagini.
Vilnius è la capitale delle tre Repubbliche Baltiche più a sud, quella più europea e sicuramente quella meno scandinava a differenza delle sorelle Riga e Tallin che con il loro porto hanno da sempre avuto un forte legame con i dirimpettai paesi del nord. Sono stata a Vilnius nel 2012 in un viaggio che ha visto prima la visita della Lettonia e della sua capitale e poi in seguito la Lituania.
Il centro storico di Vilnius dal 1994 è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità.
Vi racconto la città attraverso 10 scatti.
1. Cosa vedere a Vilnius: la Piazza del Municipio
Cuore della città, di notte molto ben illuminata diventa il centro della movida cittadina. Alle sua spalle il Municipio.
2. La Cattedrale di Vilnius
Con il suo candore bianco e la torre campanile separata è il simbolo della città. Il campanile, alto 57 metri fu eretto sulla base di una antica torre della cinta muraria del Castello inferiore. La sua caratteristica principale è quella di essere staccato dalla Chiesa!
3. L’Università di Vilnius
Merita una visita questa città nella città, l’ingresso è a pagamento ma le sue sale interne non vi deluderanno. Nel cortile della foto si affaccia una splendida libreria con volumi anche in inglese e un bellissimo soffitto affrescato.
4. Cosa vedere a Vilnius: la porte dell’Aurora
La porta di ingresso alla città. Sopra l’arco la statua della Santa Vergine adoratissima in tutto il paese. Durante il giorno folle di pellegrini salgono le scale per poterla ammirare e il loro passaggio è visibile dalle tre grandi finestre sovrastanti l’arco.
5. Il Museo del KGB
Una tappa irrinunciabile: il Museo si trova all’interno del palazzo sede del KGB nella parte moderna della città lungo la via commerciale e dei negozi (che parte dalla Cattedrale). Le stanze dei sotterranei con le prigioni e le stanze di tortura non vi lasceranno indifferenti, una su tutte la stanza del ghiaccio, con solo un piccolo piedistallo al centro circondato da acqua ghiacciata che costringeva lo sfortunato a rimanere in piedi per ore….
Di fronte il palazzo un ampio parco dove fino alla caduta impero sovietico troneggiava l’immensa statua di Lenin.
6. Il Ghetto Ebraico di Vilnius
Suddiviso in piccolo e grande ghetto non rimane moltissimo, nonostante Vilnius ospitasse una foltissima comunità ebraica tanto da essere denominata la Gerusalemme del nord.
7. La Repubblica di Uzupio
In un’ ansa del fiume Vilnia questo quartiere povero (in molte case ancora non c’è l’acqua corrente) Uzupio è divenuto il luogo di ritrovo di artisti e di intellettuali che ne hanno proclamato l’indipendenza e la Repubblica, con tanto di Costituzione, estrosa ma non banale, appesa sui muri del quartiere e tradotta in tantissime lingue anche l’italiano. Irrinunciabile!
8.La Filarmonica di Vilnius
9. Per le vie del centro storico di Vilnius
10. Chiese Cristiane e Ortodosse
Una delle caratteristiche di Vilnius è la presenza di numerosissime chiese soprattutto ortodosse, accanto a chiese Cristiane, è rimasta invece una sola sinagoga.