MONTEFELTRO – Il pensiero è più veloce dell’azione: è una scoperta, una piacevole scoperta che all’improvviso, lungo la strada statale Montefabbri che da Urbino conduce a Pesaro, nel cuore del Montefeltro, ti appare.
Un’opera imponente (lunga 10 mt, alta 5 e dal peso di 5 quintali) eppure leggera e incantevole, che esalta un paesaggio già di per sé emozionante.
Installata nel settembre del 2012, la scultura è opera di Gianni Calcagnini ed è situata all’interno della tenuta Santi Giacomo e Filippo – Urbino Resort – in una posizione dominante su tutta la vallata circostante.
Per ammirarla è a disposizione un comodo parcheggio dove lasciare l’auto e poi percorrere il breve sentiero tra i campi per giungere fin sotto l’opera e ammirare il paesaggio, davvero notevole, che vi si aprirà di fronte.
LEGGI ANCHE-> Il fienile che diventa spa di lusso
Un cavallo che sta saltando sopra il mondo ed un elegante omino che cerca di reggersi e saltare con lui verso la vallata: il pensiero appunto è più veloce dell’azione, e mi sembra un buon auspicio per tutti coloro che la osservano.
L’opera di Calcagnini l’ho inserita anche tra le 10 sculture più belle delle Marche.