Arricchiscono il paesaggio, lo raccontano e spesso lo valorizzano. In questa classifica protagoniste sono le sculture, quelle più insolite, disseminate in tutte le Marche.
Come al solito io ve ne propongo 9, lasciando aperta la decima posizione a tutti i vostri suggerimenti. Inizio dal nord delle Marche con una delle sculture che preferisco, inserita in un paesaggio davvero magnifico.
1. Il Pensiero è più veloce dell’Azione
Questa scultura mastodontica si affaccia sul Montefeltro all’interno della tenuta Santi Giacomo e Filippo. Per saperne di più date un’occhiata al racconto dedicato.
2. La Palla di Pomodoro – Pesaro
Il simbolo della città di Pesaro. Per saperne di più sulla sua storia leggi il racconto dedicato.
3. Il Lisippo di Fano
Il simbolo della città la cui statua, una copia, troneggia sul molo. Purtroppo l’originale si trova a Malibù, essendo stata acquistata dal Getty Museum della città, dopo il ritrovamento nelle acque adriatiche da parte di un peschereccio negli anni’60. L’acquisto risulta illegale, ma la statua è ancora negli Stati Uniti….
Foto: pu24.it
4. Penelope di Senigallia.
Una seducente Penelope, appesantita da fastidiosi lucchetti di mocciana origine, fa la sua bella vista sul molo di Senigallia.
Con l’occasione di ammirala (e vi prego non di attaccarci l’ennesimo lucchetto trash) abbinateci una bella passeggiata magari in bicicletta.
5. I Rinoceronti di Piazza Pertini di Ancona
Installati nel 1992 questi rinoceronti di Trubbiani ingentiliscono una piazza che in realtà è la copertura di un parcheggio. Mamma rinoceronte e il suo piccolo camminano su un molo, la citazione è del film di Fellini La Nave va.
Foto: Fabio Sabbatini
6. Il Pescatore di Numana
Scruta l’orizzonte con lo sguardo verso il Conero questo pescatore che omaggia tutti i pescatori della città.
foto: conerohotelsorriso.it
7. Il Cristo delle Marche – Cingoli
Per vedere una scultura di Cristo che si affaccia su un panorama superbo non è necessario arrivare fino a Rio…vi basta andare a Cingoli! Dove un Cristo in granito opera di Nazzareno Rocchetti, si affaccia dal Balcone delle Marche. Un’altra opera di Rocchetti, questa volta Il Cristo e il Lupo lo trovate a Cantalupo di Filottrano.
8. Il Don Chisciotte di Macerata
Questa statua in ferro assemblato è posta all’ingresso dei Giardini Diaz della città.
Foto: Andrea Ginestra
9. Lavorare, lavorare, preferisco il rumore del mare – San Benedetto del Tronto
E come dare torto a questa perla di saggezza dello scultore Ugo Nespolo che troneggia sul lungomare di San Benedetto del Tronto?
Foto: comunesbt.it
Ci sono tante altre bellissime sculture disseminate sul territorio marchigiano. Quali altre consigliate di vedere? (che siano all’aperto e non in un museo). Scrivetemelo in un commento.
1 comment
Tra le sculture all’aperto più belle delle Marche segnalo il “Cavallo” di Mimmo Paladino e “Sbarco” di Velasco Vitali, entrambi alla Mole Vanvitelliana di Ancona.