Il Pergolato dalla Maria è uno dei locali storici di Novilara, nato nel 1972 da oltre 40 anni propone un menu base, tradizionale e assolutamente dedicato alle buone forchette (e a chi non bada troppa alla bilancia).
Devo ringraziare la mia amica Simona per avermi fatto conoscere Maria, Simona la conoscete come grande viaggiatrice, innamorata gli Stati Uniti e della cultura ma dovete sapere che condividiamo anche un’altra passione: la buona tavola.
E così nello scegliere un posto dove scambiarci gli ultimi racconti di viaggio mi propone Novilara e il Pergolato dalla Maria.
Novilara è un piccolo e grazioso borgo tra Fano e Pesaro facente parte del territorio di quest’ultimo; è un borgo castello ben conservato e nemmeno troppo piccolo che mi propongo di visitare meglio per potervelo raccontare come si deve.
Ma torniamo alla nostra Maria: il ristorante si trova proprio all’ingresso di Novilara, una vecchia casa a mattoncini posta su un bivio. All’ingresso un pergolato e l’inconfondibile insegna dedicata al VINO (ringrazio Simona per la foto): di lato al bancone sbirciate in cucina e notate l’ampio camino dove la carne viene cotta alla brace. Salendo al piano superiore per le vecchie e consunte scale avrete altre due sale.
Il menu de il Pergolato dalla Maria
La scelta non è tanta, anzi è davvero, per scelta, esigua: tagliatelle con tre sughi: piselli, ragù e la sua specialità: i fagioli. Ora devo ammettere che abbinare i fagioli alle tagliatelle non mi era mai venuto in mente ma il risultato è spettacolare. Come secondi carne: arrosto, grigliata di castrato, coniglio in porchetta, con i contorni pi classici: patate arrosto, verdure strascinate. Se capitate di domenica avrete anche i tortellini in brodo. Come antipasto affettato e uno squisito prosciutto tagliato a mano.
Metteteci, se avete spazio, anche un dolce: tra sacher e meringhe continuerete a stare sul leggero ed è fatta. Dimenticavo, a posto del pane avrete la piadina sfogliata.
Semplicità prezzi onesti, accoglienza e un locale che ha visto passare grandi nomi: da Fiorello a Dario Fo, le cui dediche, in buona compagnia, le potete leggere sul muro del bancone di ingresso.
La Trattoria Il pergolato di Maria trovate a Novilara in Piazzale Cadorna, 5
Tel. 0721.287210 (vi consiglio di prenotare!)
Aperto tutti i giorni dalle 12.00 alle 14.45 e dalle 19.00 alle 23.00
Chiuso il Martedì (ad esclusione del mese di Agosto)