Capo Murro di Porco e il suo antico faro

by Racconti di Marche
0 comment

Avete presente quando Montalbano arriva in una scena del delitto e trova un edificio abbandonato, diroccato, solitario e magnificamente affacciato sul mare? Ecco! non so se ci hanno girato qualche scena ma davvero l’atmosfera di Capo Murro di Porco è proprio questa.

 

Capo Murro di Porco si trova a sud di Siracusa (di cui fa parte) ed è un’alta scogliera a picco sul mare che forma una punta con una vista niente male su Siracusa. Camminare sulle rocce delle scogliere è impervio, ma fate attenzione, vi si aprirà delle piccole fessure dove sentire il “respiro” del mare, davvero suggestivo, e d’estate meglio avere una calzatura comoda per evitare di scivolare.

 

 

Capo Murro di Porco fa parte di un’area protetta, come lo è la parte di mare attistante. L’elemento centrale della zona è il vecchio fare militare.

 

Durante la Seconda Guerra Mondiale, al largo di Capo Murro di Porco venne abbattuto il sommergibile FR111 partito da Augusta per portare rifornimenti a Lampedusa, ma poi dovuto emergere a causa di un’avaria e bombardato dalle truppe alleate.

 

 

Poco distante dal faro troverete un piccolo edificio in pietra diroccato, non ho la minima idea di cosa fosse, ma davvero sembra di vedere Montalbano apparire da un momento all’altro! (Le foto qui sotto).

Capo Murro di Porco è stata una piacevole sosta fotografica nell’andare da Siracusa verso Noto e infine Marzamemi.

 

Come raggiungere Capo Murro di Porco

Capo Murro di Porco si trova a una quindicina di Km a Sud di Siracusa, basta prendere la ss 115 per poi girare sulla provinciale 58. La macchina la dovrete lasciare prima dell’inizio dell’area protetta e fare una parte a piedi fino al faro.

 

 

 

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!
  • 1
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
    1
    Share

Ti potrebbe interessare anche

Leave a Comment

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.