La vecchia New York, quella delle foto in bianco e nero, quella di inizio Secolo, della Grande depressione poi e dei Grattacieli art decò. Quella che mi ha fatto innamorare ancora una volta di questa immensa e sorprendente città.
Forse perché è stata la New York più immortalata dal cinema, forse perché è quella che continuamente rivedo in giro in TV o sui poster, la vecchia New York, la sua anima antica, nostalgica e romantica provo a raccontarvi attraverso alcuni suoi monumenti simbolo in questo post.
Gran Central Station
Siamo rimasti incantanti dalla vitalità e dalle frenesia di questo luogo. Letteralmente affascinati ad ammirare la vita che brulicava attorno a noi nel mezzo della Stazione Centrale con il cielo stellato a vegliare sul tutto quell’incredibile via vai. La stazione centrale di New York è uno dei luoghi imperdibili, trafficatissima, indaffarata e con uno straordinario Mercato Centrale abbordabile per mangiare (e ci sono anche i cupe cake di Magnolia Backery). Mentre al piano rialzato, con una vista non male sull’atrio, l’Apple Store.
New York Public Library
Ci avrei passato ore! Che bella con le sue scale monumentali, le sale lettura e la maestosa Reading Room. Purtroppo quando siamo andati noi era chiusa per restauro. Imperdibili i book shop e una piccola chicca, la strada da di fronte: Library Way con le citazioni di tanti libri incise sul marciapiede.
Flatiron, il grattacielo più antico di New York
Anche questa una tappa irrinunciabile. Il Flatiron, chiamato affettuosamente dai Newyorkesi “ferro da stiro” per la sua forma, non è di certo altissimo, ma è davvero elegante. Sulla sua punta, in vetro, non perdetevi le mostre di arte contemporanea visibili anche dall’esterno.
Empire State Building
Scontato, ma impossibile non parlarne. Perché la sua sagoma la vedi sempre, è un punto di riferimento di giorno e di notte con le sue luci colorate ogni volta in maniera diversa. Vi suggerisco due punti per osservarlo: uno da Union Square dal Whoole Market (dove potete mangiare bene spendendo poco) e poi volete mettere la il fascino di mangiare con vista sull’Empire? Il secondo dal Rockfeller Center (altro edificio imperdibile della Old New York).
Trinity Church
Una delle chiese più antiche di Manhattan (risale a fine Ottocento) tra i grattacieli del Financial District, rimasta indenne miracolosamente dai crolli dell’11 settembre.
Altra chiesa da non perdere, questa nel cuore di Midtown nei pressi del Rockefeller Center, la Saint Peter’s Church.
Waldorf Astoria
Nel cuore di Midtown un tuffo nel passato. Non abbiate timore ed entrate liberamente: vi accoglierà la clientela ricchissima e decisamente Repubblicana. Vi verranno alla mente film come il Grande Gatbsy e Broadway Danny Rose (e il wi-fi è libero!).
Leggi tutti gli articoli su New York:
- Viaggio Negli Stati Uniti, cosa fare prima di partire
- Una settimana da Newyorkesi
- Like in New York
- New York in 7 giorni: itinerario di viaggio
- Quanto costa una settimana a New York
- Lo Studiolo del Duca tra Gubbio e New York
- Non solo Central Park: gli altri grandi parchi di New York