Lerici, piccolo grazioso e coloratissimo borgo marinaro forma, insieme a Porto Venere e La Spezia il romanticissimo Golfo dei Poeti. Un racconto in 10, ovviamente colorate, immagini.
Sono stata a Lerici diversi anni fa con degli amici che hanno vissuto in questo borgo per diversi anni, con una barca a vela ormeggiata sul porticciolo di fronte la piazza e che da un decennio vivono in pianta stabile nelle Marche.
Il colore, come nelle vicine e splendide Cinque Terre domina il paesaggio, fatto di piccole casine che si affacciano sul mare e che si inerpicano con ostinazione sulla collina retrostante. Il Golfo dei Poeti in realtà è il Golfo di La Spezia, il nome, decisamente più attrattivo dal punto di vista turistico, venne dato nel 1910 dal commediografo Sem Benelli che aveva una bella casa proprio in queste zone, durante l’orazione funebre di Paolo Mantegazza: “Beato te, o Poeta della scienza che riposi in pace nel Golfo dei Poeti. Beati voi, abitatori di questo Golfo, che avete trovato un uomo che accoglierà degnamente le ombre dei grandi visitatori”.
Lerici è soprattutto mare con il suo porto dove le barche a vela la fanno da padrona pronte a partire per le isole vicine della Toscana, per la Corsica o la Costa Azzurra.
Il castello è l’elemento architettonico che caratterizza Lerici, da qualche anno con un progetto di recupero e salvaguardia.
La Liguria gode di un clima mite, la spiaggia già ad aprile, approfittando di una bella giornata di sole era già pienissima di bagnanti, non oso immaginare ad agosto!
Puntando verso il mare il Golfo dei Poeti accoglierà il vostro sguardo facendo arrivare alla dirimpettaia Portovenere più facile da raggiungere de Lerici via mare piuttosto che via terra.
Lascerete alle vostre spalle la coloratissima Lerici.
Passerete di fianco alle maestose gru del porto di La Spezia.
Per avere la splendida Portovenere di fronte a voi, ma questo sarà un altro racconto.
Dove mangiare a Lerici.
Il ristorante che volevo consigliarvi, uno dei locali storici di Lerici dove ho mangiato il branzin0 più buono della mia vita, ho scoperto, nello scrivere questo post, che ha chiuso i battenti nel 2013. Ho chiesto quindi ai miei amici di suggerirmi altri posti: il loro suggerimento è caduto su il ristorante Paolino, un locale storico di Lerici, e sul Ristorante La Conchiglia. Il primo se cercate una cucina speciale, il secondo se oltre al buon cibo, volete una vista ineguagliabile sul Golfo dei Poeti.