Portovenere: il borgo dei poeti

by Racconti di Marche
0 comment

portovenere-1
PORTOVENERE – Percy Bysshe Shelley, Mery Shelley, Byron. Furono tantissimi i poeti stregati dal Golfo di La Spezia, e soprattutto da Portovenere, che decisero di stabilirsi qui per godere del mare e dell’aria salubre. 

Il mio incontro con Portovenere risale a qualche anno fa, quando in un aprile soleggiato e caldo una coppia di amici che per anni avevano vissuto a Lerici, ha deciso di farci scoprire la loro vecchia casa (ora vivono in pianta stabile in un bel casolare marchigiano). Da Lerici prendemmo comodamente il traghetto – che da quanto leggo su internet dovrebbe essere funzionante solo in primavera e in estate – e in meno di un’ora approdammo a a Portovenere. Qui è il colore della case ad accoglierti e poi il blu del mare ad accompagnare il tuo sguardo. Vi racconto questo piccolo borgo come al solito in 10 scatti.

La Chiesa di San Pietro. 
portovenere-2

Sarà questa Chiesa a darvi il benvenuto appena lasciato il traghetto metterete piede a Portovenere. La Chiesa di San Pietro venne eretta nel 1198 e ha un aspetto piuttosto deciso tanto che a prima vista, data anche la sua posizione, sembra quasi una fortezza.

portovenere-3

La statua di Mater Naturae

portovenere-4

La statua di Mater Naturae, una generosa figura femminile che guarda il mare, fu realizzata nel 1989 dall’artista Scorzelli ed è posta proprio di fronte alla bellissima baia di Lord Byron.

portovenere-5

Il Castello Doria.
portovenere-6

Il Castello Doria ha una forma pentagonale quasi regolare ed è situato sul punto più alto di Portovenere. L’ingresso è pagamento (5 euro). Ovviamente la vista che offre sul Golfo è davvero superba.
portovenere-8 Ma è il mare il vero protagonista di Portovenere che circorda il borgo come se fosse una piccola penisola. Da non perdere la bellissima baia di Lord Byron.portovenere-9 portovenere7
Conclusa la nostra passeggiata saliamo di nuovo sul traghetto, un ultimo sguardo a Portovenere prima di tornare a Lerici.

portovenere10Portovenere e il suo arcipelago, sono  inoltre inseriti un un’area marina e naturalistica protetta  parconaturaleportovenere.it

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!
  • 55
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
    55
    Shares

Ti potrebbe interessare anche

Leave a Comment

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.