CASTELPLANIO – Un percorso facile e piacevole lungo il fosso dalle acque perenni che da Castelplanio giunge fino alla frazione Macine immersi in un ambiente fluviale tutto da riscoprire.
Se cercate una passeggiata facile facile, da percorrere praticamente in tutte le stagioni in circa due ore scarse e immersi nella natura l’avete trovata: è il percorso del granchio nero che dal centro di Castelplanio conduce fino alla frazione di Macine.
Il sentiero si snoda adiacente il piccolo fossato, ha una lunghezza di poco più 2 km a tratta (considerate quindi circa 5 km tra andata e ritorno) con un dislivello di circa 200 metri e può essere percorso anche in mountain-bike. Potete sia lasciare l’auto nei presso del municipio di Castelplanio e scendere, o nella frazione Macine e salire. (Qui troverete più aeree sosta per l’auto).
Il sentiero del granchio nero può essere fatto tutto l’anno, noi l’abbiamo percorso in piena estate e la portata dell’acqua era ovviamente ridotta così come la sua piccola cascata. Il sentiero è ben tenuto, ci sono delle panchine e dei tavolini e molto piacevole da percorrere.
Può essere percorso con i cani ed è adatto anche ai bambini.
Se andate in estate consiglio un buon repellente anti zanzare (eh sì zona fresca e umida, piacevolissima quando le temperature sono molto alte visto che è praticamente quasi tutta riparata dal sole ma, specie al tramonto, è facile diventare l’aperitivo delle zanzare). Nelle altre stagioni potrete trovare il terreno bagnato e scivoloso, attenti quindi se andate dopo una giornata di pioggia. Indossate sempre una scarpa chiusa anche in piena estate.
L’ecosistema del percorso è quello fluviale, con il bosco dalla fitta vegetazione, laghetti e piccole cascate. In un breve un tratto di costeggia anche un bel vigneto.
Ti interessano altre sentieri marchigiani facili da percorrere? Eccone alcuni:
- Ponte Romano di Cingoli
- Il sentiero delle cascate perdute di Sarnano
- Le Lame Rosse di Fiastra
- L’anello di Portonovo
- Il bosco del Cugnolo di Torre di Palme