Le Lame Rosse, un paesaggio suggestivo e piuttosto inusuale vicino al lago di Fiastra raggiungibile con una piacevole e facile passeggiata di un’ora: vi spiego come.
Le Lame Rosse sono uno dei paesaggi più particolari delle Marche: in pratica sono una parte di montagna non tanto estesa erosa della pioggia nel corso del tempo che l’hanno fanno assomigliare ai paesaggi del Colorado americano.
L’aspetto poi interessante è che le Lame Rosse sono molto facili da raggiungere e quindi anche i meno esperti di montagna, tipo io, possono con facilità godersele senza dover scarpinare, e sudare, troppo. Sono inoltre vicine al lago di Fiastra e quindi al ritorno, se il tempo permette, ci si può fare anche una nuotata nelle acque cristalline del lago.
Come arrivare alle Lame Rosse.
Ci sono ovviamente più sentieri che portano alle Lame Rosse, quello che vi indico è il più corto è anche il più semplice e dove è impossibile perdersi. I più temerari potranno passare dalle gole del Fiastrone, per i più pigri invece il bel percorso parte dalla diga del lago di Fiastra.
Proprio sullo sbarramento del lago troverete un piccolo parcheggio dove lasciare l’auto, percorrete la strada della diga e in fondo troverete una piccola galleria, imboccatela e poi salite. Prima la strada vi farà affiancare le sponde del lago arrivati poi ad un piccolo spiazzo troverete le indicazioni sui vari percorsi e sulle nostre Lame Rosse, che invece vi condurranno verso il sentiero e dalla parte opposta del lago. La prima parte di questo sentiero (il 335) è addirittura in discesa, poi la strada inizia a salire ma niente di preoccupante anche perché è quasi sempre ombreggiata. Verso metà strada le acque blu del lago di Fiastra torneranno a farsi vedere.
Dopo una quarantina buona di minuti (noi ne abbiamo impiegati di più ma ci siamo fermati a fare un sacco di foto!) arriverete ad un crocevia con vari sentieri, siete quasi arrivati, l’ultimo piccolo sforzo, qui lo ammetto è dura: tutta in salita su un ciottolato abbastanza sdrucciolevole ma le Lame Rosse sono lì ad attendervi.
Il percorso per raggiungere le Lame Rosse è di 4 chilometri scarsi.
Arrivati alle Lame Rosse potete godervele in tutto il loro splendore e riposarvi sulla roccia bianca la cui erosione l’ha fatta assomigliare alle gradinate di un piccolo teatro.
Visto la durata piuttosto breve del tragitto non è necessario andarci di prima mattina evitando comunque le ora più calde estive (portatevi l’acqua perché non la troverete lungo il percorso) potete prendervela con comodo anche nel pomeriggio.