Fiastra – Il lago blu tra i monti azzurri

by Racconti di Marche
0 comment

Ultimo aggiornamento

In una bella e assolata domenica di luglio, fuggendo alla calura estiva, siamo andati alla scoperta di questo lago dalle acque cristalline, il cui contrasto con il giallo intenso dei cespugli di ginestra regala degli scorci davvero suggestivi. Il Lago di Fiastra.Articolo aggiornato Febbraio 2020
Il Lago di Fiastra si trova all’interno del Parco Nazionale dei Sibillini, è un bacino artificiale ottenuto dalla sbarramento del fiume Fiastrone effettuato negli anni ’50 ai fini idroelettrici. Il suo volume di invaso è di 20,4 milioni di metri cubi, con estensione superficiale di 4 km in lunghezza e circa 500m in larghezza, e una profondità di 87 m all’altezza della diga.
Il lago regala un colpo d’occhio spettacolare: l’intensità del blu delle sue acque, particolarmente limpide, nelle quali è possibile e piacevolissimo fare il bagno (nella bella stagione ovviamente), si inoltra tra la vegetazione delle montagne che lo incorniciano.

Il panorama dal belvedere Ruffella

Il  Lago di Fiastra offre numerose opportunità di svago: oltre ad essere una valida alternativa alle spiagge affollate, è un luogo perfetto per pescare (nelle sue acque oltre alle trote vivono cavedani persici reali, carpe, barbi e tinche, oltre a scardole, alborelle, triotti) e per passeggiate in mezzo al verde. Sono diverse le escursioni proposto, a partire dal sentiero natura a San Lorenzo al Lago (circa 2 ore e mezzo per 3 Km di lunghezza) fino alle percorso che porta alle gole del Fiastrone e alle Lame Rosse.

Le Lame Rosse

Non perdetevi poi il belvedere la Ruffella: un promontorio a 200 mt a picco sul lago dal quale potrete godere di un panorama mozzafiato. Uno dei 10 panorami più belli delle Marche.

Lago di Fiastra – Chiesa di San Lorenzo

Nel dintorni del Lago di Fiastra trovate anche la chiesa di San Lorenzo (risalente al 1.200) si trova nella frazione di San Lorenzo, al centro del paese. Per vedere l’interno è possibile contattare il prete che abita la casa adiacente.

Per maggiori info http://www.lagodifiastra.it

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!
  • 100
  •  
  • 1
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
    101
    Shares

Ti potrebbe interessare anche

Leave a Comment

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.