Dormire a Valdobbiadene: la magia delle Zitelle di Ron

by Racconti di Marche
0 comment

Valdobbiadene – Un casolare in pietra dagli scuri azzurri. Un piccolo e curato giardino popolato da gnomi e gatti. Nella piccola frazione di Ron, a pochi minuti dalla piazza di Valdobbiadene, trovate l’agriturismo B&B Le Zitelle di Ron.

Ron è una piccola e graziosa frazione davvero a pochi minuti a piedi dal centro di Valdobbiadene. Il suo piccolo campanile sembra la riproduzione di quello maestoso che trovate nella piazze centrale di Valdobbiadene. Le sue casine in pietra, la storica fontana e la chiesetta ne fanno un posto magico e romantico.

Le zitelle che danno il nome all’agriturismo sono la Nana e la Gina, due sorelle di borgata che da sempre hanno vissuto qui, nella loro casa dai grandi balconi azzurri ristrutturata dopo i danneggiamenti della Prima Guerra Mondiale. Due sorelle,  oramai anziane, dopo che tutti i membri della famiglia se ne sono andati, hanno continuato a vivere in queste in queste stanze. La Nana, la signora Giovanna, era una cuoca, che ha lavorato anche in prestigiosi ristoranti a Venezia. La Gina invece ha fatto sempre la sarta e oramai settantenni le due sorelle hanno deciso di trascorrere a Ron gli ultimi anni della loro vita.

A queste due sorelle, simbolo di una vita di dedizione, lavoro e riscatto, è dedicato il B&B Le Zitelle di Ron.

Sono stata ospite di Elisa delle Zitelle di Ron in un fine settimana di autunno, un weekend in cui ho potuto conoscere il Prosecco, le bellezze che offre Valdobbiadene e i territori delle colline diventate Patrimonio dell’Unesco.

 

Dormire a Valdobbiadene: Le Zitelle di Ron, la struttura

La struttura in pietra con gli scuri azzurri accoglie la reception, la saletta delle colazioni e al piano superiori le camere. L’arredo delle camere è semplice e con materiali di pregio, come non apprezzare il materasso comodissimo (davvero una rarità trovarlo) e i sofficissimi e caldi piumoni?

Il bagno è davvero ampio e con tutti i i confort. Doccia ampia e super confortevole. Altra nota di merito che spesso viene sottovalutata la presenza di un asciugacapelli degno di questo nome!

Dormire a Valdobbiadene – Le stanze del B&b Le Zitelle di Ron

La mia stanza era davvero ampia, con il parquet a terra e finestre sui due lati. In stanza oltre a dei dolcetti avevo in frigo un bottiglia di Prosecco, in omaggio per tutti gli ospiti.

Tutti gli ospiti hanno inoltre a disposizione l’uso del parcheggio,  l’uso biciclette e le racchette per il Nordic Walking. I cani sono i benvenuti.

 La colazione delle Zitelle di Ron: prendetevi il vostro tempo

Dalle 8 del mattino in poi, con calma per gustarsi i dolci preparati in casa e tante piccole prelibatezze. La colazione viene servita, quando il tempo lo permette nel piccolo giardino e c’è anche la possibilità di preparare il proprio cestino e di gustarla comodamente in camera.

Le Zitelle e il Prosecco Superiore D.O.C.G

Siamo a Valdobbiadene, il cuore del Prosecco Superiore D.O.C.G, e l’Agriturismo le Zitelle di Ron produce un ottimo Prosecco disponibile nella versione brut, dry, extra dry, oltre al Valdobbiadene Superiore di Cartizze e il Prosecco col Fondo.

Per chi lo desiderasse è possibile anche avere una degustazione del Prosecco della Cantina. Per info e prenotazioni inviate una mail a Gianluca).


 Articolo in collaborazione con Le Zitelle di Ron Azienda Agrituristica
piazza Mons. Alvise dal Zotto, 2 – 31049 Valdobbiadene TV
Telefono +39 347 9780452 – [email protected]


 

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  • 1
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
    1
    Share

Ti potrebbe interessare anche

Leave a Comment

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.