180 gradi: mangiare le olive all’ascolana in Piazza del Popolo

by Racconti di Marche
0 comment

Ultimo aggiornamento

Vai ad Ascoli e non puoi non mangiare le olive all’Ascolana e assaggiare il fritto: ma che ne pensate dell’idea di fare tutto questo seduti in piazza del Popolo, una delle piazze più belle d’Italia? Basta accomodarsi da 180 gradi.

Ogni volta che vado ad Ascoli il cartoccio di olive fritte è un obbligo. Solitamente le prendo dal chiosco di Migliori che si trova in piazza Arringo dove si affacciano il Duomo e il palazzo Comunale. Stavolta ho seguito il consiglio di un mio amico che lavora da Coldiretti (seguite sempre i consigli dei contadini!) e abbiamo deciso di fare il nostro pranzo da 180 gradi

 

Street food ad Ascoli – Panzerottino con vista su Palazzo dei Capitani

180 gradi la piccola friggitoria in Piazza del Popolo

La friggitoria è in realtà uno piccolo locale di street food: il bancone si trova sotto il loggiato di Piazza del Popolo proprio di fronte il palazzo dei Capitani e si affaccia direttamente in piazza, non ci sono sedie o tavoli interni.

 

 

Nella bella stagione ci si può accomodare sui tavolini di fronte.  Il menù? praticamente a base di fritto: ovviamente di sono le olive all’ascolana, che troverete anche nella versione al tartufo e vegana. Poi le melanzane, la crema fritta, Interessante anche la versione panino dell’oliva all’ascolana, servita accompagnata da una morbida rosetta di pane e le semplici patate.

Vogliamo poi parlare dei panzerottini?

 

Prezzi abbordabili, per un fritto leggero e davvero gustoso, che è reso ancora più speciale dalla vista superba di Piazza del Popolo.

Se poi un pasto a base di fritto avesse bisogno di un piccolo aiutino per essere digerito niente paura: proprio di fronte trovate lo storico Caffè Meletti dove un caffè corretto all’Anisetta (senza zucchero altrimenti sarebbe troppo dolce), sarà una giusta e gustosa conclusione del pasto.

Noi ci siamo fermati a pranzo, il locale si presta perfettamente anche per cena e ovviamente per l’aperitivo!

 

Quali sono le vostre olive all’ascolana preferite?

Scrivetemelo in un commento.

 

Steet food ad Ascoli – Nel dettaglio: melanzana fritta!


Altri articoli dedicati ad Ascoli Piceno

 

 

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!
  • 159
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
    159
    Shares

Ti potrebbe interessare anche

Leave a Comment

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.