In chiusura di un anno e in attesa di iniziarne un altro tiro un po’ le somme delle cose che sono state fatte, con una bella infografica che fa il riassunto e altre cose che provo a raccontarvi.
Il 2017 è stato senza dubbio l’anno del mio libro, con la prima parte passata in giro per le Marche a raccogliere informazioni e scattare foto e con la seconda sempre in giro per le Marche ma stavolta per presentarlo.
Il bello delle tantissime presentazioni è che sono state ognuna diversa dall’altra: sono stata in un fienile, in un parco giochi a Ussita (per ben due volte), nel chiostro dove svetta la Torre del Passero solitario a Recanati, dalle Cantina Fontezoppa, in una chiesa, nel Circolo Cittadino di Jesi, in giro per Senigallia, a Serrapetrona, in piazza, in un prato e addirittura alla Camera dei Deputati a Roma e ogni volta non si è parlato solo del libro ma è stata un’occasione per parlare e promuovere la regione e ogni volta ho imparato una cosa nu0va che non sapevo delle Marche.
Nel 2017 si prevedono altre presentazioni, una traduzione in inglese e chissà…magari un nuovo libro.
Il 2017 è stato anche un anno di bei viaggi: sono tornata a Madrid e ne ho vistato i dintorni, sono stata in Canada, ma anche sull’Etna, e poi Catania, Siracusa e nella graziosa Marzamemi, ho visitato la Cappella degli Scrovegni e l’orto Botanico Padova, il Quartiere Ebraico di Venezia, la elegante Faenza e la colorata Brisighella.
Nel 2017 ho scritto 88 nuovi articoli (14 sono della rubrica #Fragustoepassione di Francesca) di cui 25 dedicati ai viaggi, 18 relativi alla provincia di Ancona, 7 alla provincia di Pesaro Urbino, 8 alla provincia di Macerata, 2 alla provincia di Fermo e 3 alla provincia di Ascoli Piceno, 2 nuove ricette: una su come cucinare i moscioli e l’altra del frustingo.
Spero che anche il 2018, a cui brinderò da Salerno, mi dia ancora l’opportunità e la fortuna di viaggiare, come sempre nelle Marche e in giro per il mondo.
Buon 2018 a tutti voi!
In questa infografica vi racconto un po’ di curiosità sul blog.