Fotografare le orchidee dei Sibillini

by Racconti di Marche
0 comment

Ultimo aggiornamento

La primavera è un tripudio di colori e sui Sibillini le orchidee spontanee sono tantissime e in fiore. Un’occasione in più per una passeggiata all’area aperta.

La caccia fotografica alle orchidee spontanee è una delle attività proposte dall’Associazione Sibillini Segreti. L’itinerario che ho percorso ha avuto come base di partenza Campolungo e il Rifugio Amandola. Distante una decina di chilometri del centro della città si raggiunge facilmente in auto. Per di più li troverete anche un ottimo ristorante.

orch5

 

La nostra guida è stata Alberto Mandozzi, esperto di tartufi, funghi e amante delle orchidee capace di riconoscerle e ricordarsi i nomi di praticamente ogni specie vegetale che incontravamo sul nostro percorso.

La nostra mitica guida Alberto Mandozzi

La nostra mitica guida Alberto Mandozzi

orch1

L’anno scorso avevo avuto l’opportunità di fare questa esperienza (Clicca per leggere il racconto). Il nostro percorso è stato fatto in località Garulla di Amandola, ad una altitudine più bassa, e le orchidee che abbiamo incontrato sono state in parte diverse da quelle avvistate a Campolungo.

orch2

Questa orchidea bianca e giallina è un ibrido.

orch1

orchidea_sibillini

Nella nostra passeggiata non abbiamo incontrato solo orchidee, ma anche splendide peonie. Peccato ancora poche erano sbocciate.

peonia

Il panorama che si può godere da Campolungo è davvero suggestivo. Proprio di fronte si intravede la sagoma dentata del Monte dell’Ascensione.

panoramaigers

Se volete anche voi andare a caccia fotografica di orchidee guidati da Alberto contattate l’associazione Sibillini Segreti.

www.vacanzesibillini.it

Ps mi raccomando le orchidee sono protette e non si possono raccogliere. Ma fotografare assolutamente si!

 

 

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!
  • 332
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
    332
    Shares

Ti potrebbe interessare anche

Leave a Comment

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.