Table Mountain, la montagna piatta simbolo di città del Capo, di libertà e di una nazione intera è un tappa imperdibile di un viaggio in Sudafrica oltre ad essere stata dichiarata una delle 7 meraviglie naturali del mondo.
Table Mountain è stata nominata nel 2001 una delle 7 meraviglie naturali del mondo. In buona compagnia assieme a:
- Amazzonia
- Baia di Ha Long in Vietnam
- Le cascate dell’Iguazú (tra Argentina Brasile)
- Isola di Jeju in Corea del Sud
- Il fiume sotterraneo di Puerto Principesa nelle Filippine.
E la sua maestosità e integrazione con la città che si snoda ai suoi piedi ne fanno davvero un colpo d’occhio spettacolare.
Table Mountain: le caratteristiche
Table Mountain fa parte di un complesso di rilievi che comprende il Picco del Diavolo, Signail Hill e la testa di Leone. sulla sua sommità si gode di un panorama superbo su Cape Town, mentre a sud la vista spazia verso la penisola del Capo. Table Mountain ospita anche dei curiosi animaletti che non farete fatica a scorgere: sono i dassies buffi e soffici porcellini d’india (molto più carini dei tipi tranquilli) che spesso si avvicinano ai turisti in cerca di cibo.
Table Mountain: a piedi o con la funivia?
Table Mountain non è molto alta, appena 1060 metri ma la sua scalata è piuttosto impegnativa e molti sono colori che si perdono durante la scalata a causa delle nebbie improvvise e lo stesso sito della Farnesina, pone costantemente l’attenzione sul rischio di rapine che possono verificarsi sui sentieri. Pertanto se volete avventurarvi a piedi il consiglio è di partecipare a delle escursioni guidate (High Adventure è uno delle agenzia che le organizza).
Leggi anche-> Dove dormire in Sudafrica
Molto più facile e semplice, cosa che abbiamo fatto noi, è quella di raggiungere Table Mountain attraverso la funivia. La Table Mountain Aerial Cableway è davvero panoramica e durante la salita e la discesa compia un giro a 360 gradi su stessa permettendovi di ammirare a pieno il panorama. Per evitare file, e corree il rischio non trovare posto, il consiglio è sempre quello di acquistare i biglietti on line sul sito ufficiale tablemountain.net
La funivia è piuttosto lontana dal centro della città, ci sono numerosi autobus che vi potranno portare, oppure in maniera veloce ed economica chiamate Uber. Al ritorno non farete fatica a trovare dei taxi che aspettano per ritornare in città. All’ingresso della funivia il wifi è presente e libero.
Table Mountain: il panorama
Ance se le temperature sono elevate il consiglio è di portare con voi un golfino e un foulard al calar del sole calano le temperature e la zona è sempre particolarmente ventosa. Il panorama è davvero spettacolare. Davvero! Il consiglio è quello di andare nel tardo pomeriggio e di godervi il tramonto (attenzione poi alle file per l’ultima funivia) perché davvero ne rimarrete estasiati.