Dove mangiare e dove bere a Manchester: i consigli dei local

by Racconti di Marche
0 comment

Ultimo aggiornamento

Dove mangiare e dove bere una buona birra Manchester? La città della rivoluzione industriale non eccelle certo dal punto di vista gastronomico…o forse non è detto? Vi lascio gli indirizzi sperimentati e suggeriti dagli italiani che vivono lì.

Nei nostri 5 giorni a Manchester abbiamo chiesto al nostro amico Simone (expat in Inghilterra) di farci provare un po’ di buona cucina  e specialità locali. Le nostre richieste non sono state soddisfatte appieno nel senso che di cucina locale in realtà non ce n’è tantissima, ma di bei locali, birrerie (ovviamente) e ristoranti, soprattutto internazionali, ne abbiamo sperimentati diversi e tutti molto piacevoli.

Dove bere una buona birra a Manchester: le migliori birrerie

Iniziamo ovviamente dalle birrerie, per molti abitanti di Manchester un vero e proprio secondo ufficio e una tappa imprenscindibile. Bere una buona birra a Manchester non è affatto difficile, e di certo non farete fatica a trovarle. Vi segnali tre birrerie tutte in centro, ce oltre a una selezione davvero ampia di birra hanno anche un bel locale.

Aperto nel 2015 è una birreria in stile belga. Il cafè Beermot offre una scelta davvero ampia di birre alla spina o in bottiglia. Per ordinare alla spina basta dire il numero e specificare One o Half (ma a prendere mezza pinta sono davvero in pochi). Se la scelta delle birre è davvero vasta per mangiare oltre a qualche snack il menù è esiguo. Ma qui non si viene mica per mangiare!

Una tappa davvero imperdibile a Manchester. Situato nel vivace quartiere North il Mackie Mayor è un vecchio mercato che dove sono presenti numerosi chioschi che propongono cibi e bevande diverse (un concept simile al Mercato centrale di Firenze). Appena arrivati la prima cosa è da fare  trovare un tavolo, o sedersi lungo una delle tavolate presenti sia al piano terra sia sul ballatoio del piano superiore, individuare il numero del proprio spazio e poi scegliere al pian terreno cosa mangiare e bere andando direttamente nei vari chioschi. Una volta pagato il vostro piatto vi sarà recapitato direttamente al tavolo.

Si va dal fish and chips, ai polli allo spiedo. Ottime anche le pizze e gli hamburger. Immancabili, ovviamente, le birre.

Sempre nel vivace quartiere Northern di Manchester non perdetevi questa birreria- birrificio. Le loro birre, che troverete anche in altre città inglesi, sono molto variegate e hanno delle bellissime lattine di design con un’etichetta personalizzata e staccabile. In vendita anche i lori stilosissimi bicchieri.

Dove mangiare a Manchester: i ristoranti etnici

La cucina inglese non offre molte possibilità ma di buoni ristoranti etnici a Manchester avrete l’imbarazzo della scelta. molti sono catene ma di buona qualità.

Il ristorante per gli amanti della carne (anche se sono disponibili menù vegetariani). Il pasto funziona per lo più a buffet: si possono scegliere le varie pietanze (e c’è di tutto) ma il pezzo forte sono gli spiedini di varie tipologie di carne. Vi daranno un bollino di carta con un alto verde e uno rosso. Se sul tavolo poggiate il verde i vari cameriere porteranno e vi taglieranno la momento la carne allo spiedo appena cotta. Non rinunciate a fine pasto all’ananas caramellato.

Qui non trovate sushi ma una serie di piatti giapponesi, che vanno dai noodles, ramen fino a tante altre cose buone che non conosco data la mia completa ignoranza sulla cucina giapponese. Ambiente accogliente e luminoso.  Scrivendo questo articolo ho scoperto che la catena ha aperto anche a Milano.

Qui siamo in un vero e proprio ristorante, cucina armena elegante e la possibilità di degustare buoni (e cari) vini. Ottime le carni e gli antipasti, (questi ultimi ideali per farsi un’idea generale della tipologia di cucina).

Nella nostra lista di ristoranti di Manchester non poteva mancare il ristorante indiano. Vi segnalo Bundobust: economico ed ecologico con tutte posate e stoviglie biodegrabali.  Locale ampio nel semi interrato, anche qui stile industrial. Tavoli che possono ospitare più comitive. Immancabile una vasta offerta di birre.

Ok non è un vero e proprio locale ma se volete rilassarvi alla modica cifrà di 6 pound potete bere a volontà e in mezz’ora godere della compagnia dei gatti. Organizzano anche serate cinema con pizza e gatti (le prima da mangiare i secondi da accarezzare). Se il vostro gatto dovesse mancarvi tantissimo ecco la soluzione per voi. Il caf cafè si trova nel quartiere North vicino a Mackie Major

 

Nella mappa trovate tutti gli indirizzi dei luoghi che vi ho consigliati per mangiare a Manchester. Ne volete suggerire altri? Lasciatemi un commento.

 

 

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Ti potrebbe interessare anche

Leave a Comment

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.