Amburgo, città anseatica di mare, ha il suo mercato del pesce, ma non è decisamente il mercato che vi potreste immaginare, quanto la visita è un’esperienza assolutamente imperdibile ed…estrosa!
Il mercato del pesce di Amburgo si tiene ogni domenica mattina. Per assistere all’asta dovrete svegliavi molto presto, ma se non siete così mattinieri come noi, anche arrivare verso le 7.30 potrebbe andare bene. Se invece siete amanti della vita notturna potreste fare nottata al vicinissimo Reeperbahn (il quartiere a luci rosse di Amburgo, ma anche il quartiere che ha visto l’esordio dei Beatles) e la mattina approfittare del mercato per fare colazione!
Il fischmarkt di Amburgo: che cos’ha di particolare?
Immaginate una folla variegatissima di persone che alle 7 di mattina gira per il mercato tra gli spazi all’aperto e quelli al chiuso: famiglie, bambini, ragazzi che devono smaltire la sbornia del sabato prima, signore a fare spesa, turisti, il tutto tra pesce fresco, anguille, pesce affumicato, panini farciti con le aringhe, immancabili boccali di birra, venditori che fanno il loro show e…musica rock dal vivo! Non sto scherzando: all’intero del fishauktionshalle troverete gruppi musicali che suonano dal vivo! (guardate il video qui sotto).
Leggi anche – Itinerario nella Germania del Nord
La colazione al mercato del pesce di Amburgo.
Essendo domenica mattina volete per caso perdere l’occasione di fare colazione con un bel panino all’aringa affumicata accompagnato da un bel boccale di birra? Noi non ce l’abbiamo fatta e abbiamo optato per delle paste dolci e un cappuccino fatto dal un ragazzo giamaicano il cui stand era un’ape car. Il tutto e rimo raggae. Non è fantastico?
Anche i venditori non sono da meno, peccato per noi solo non capire il tedesco ma molti organizzano dei veri e propri show con tantissime persone che, incantate, stanno ad assistere. Un tizio vendeva solo aringhe affumicate con la sua foto sul sacchetto, raccontando aneddoti e chiunque si avvicinava.
Di mercati ne abbiamo visti tanti in giro per il mondo ma certo di trovare uno dei più stravaganti nella “seria” Germania proprio non ce lo aspettavamo.
In collaborazione con hamburg.com
Link utili per il vostro viaggio in Germania:
- I Racconti di Marche dedicati alla Germania
- Wunderland – Il Mondo in miniatura di Amburgo
- Attività da fare ad Amburgo
- Lonely Planet Germania
- Tour gratuito ad Amburgo