Serra San Quirico – La Cartoteca storica delle Marche

Siete appassionati di mappe, cartine geografiche e mappamondi? La Cartoteca storica delle Marche a Serra San Quirico è il posto che fa per voi.

 

Serra San Quirico non smette mai di stupirmi: dopo il grazioso centro storico, la panoramica via delle Copertelle e la spettacolare chiesa barocca di Santa Lucia finalmente riesco a visitare e raccontarvi un’altra sua imperdibile chicca: la Cartotecnica Storica delle Marche.

 

 

Adiacente la chiesa di Santa Lucia, i locali dell’Ex Convento ospitano circa 300 stampe cartografiche riguardanti le marce. L’idea nacque negli anno ’80 da un gruppo di appassionati che decise di raccogliere e riunire la mappe, gli atlanti e i documenti  che raccontassero il territorio marchigiano e il suo cambiamento nel corso dei secoli.

Dalle 50 mappe iniziali, grazie alla generosità di numerosi donatori, si è arrivati a oltre trecento pezzi tra cui anche un bel mappamondo riproduzione fedele del globo terrestre del cartografo Vincenzo Coronelli,  è possibile ricostruire l’evoluzione del territorio marchigiano dal XVI secolo in poi.

 

Vi divertirete a cercate i nomi dei borghi e delle città che conoscete e vedere come sono cambiati nel tempo, così come è cambiata spesso totalmente a fisionomia di alcune città che dalla cartografia farete stento a riconoscere.(Come Senigallia nella foto qui sotto).

 

 

 

Il museo, che dispone anche di diverse strumentazioni multimediali, ha un biglietto di ingresso davvero esiguo: 2 euro. Per orari di apertura vi consiglio di fare sempre una telefonata, così da trovare sia la chiesa di Santa Lucia sia il museo aperti.

 

Cartoteca storica delle Marche

ex Convento santa Lucia, via Marcellini Serra San Quirico

tel 0731 86122 – Numero Verde 800439392

 

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!
  • 45
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
    45
    Shares

Posted by:

Racconti di Marche
Di qua, di là, nelle Marche ma spesso anche un po' più lontano. Perché quello che conta nel viaggio è la scoperta non i chilometri fatti.

Leave A Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked (required):

Racconti, viaggi, cibo e storie. Benvenuto sul travel Blog Racconti di Marche

Che stia ricercando informazioni sulle Marche, sul tuo prossimo viaggio o tu sia capitato qui per caso non importa. Spero che la lettura di questo blog sia piacevole e ti possa essere utile. Buona navigazione. Nadia

prenota il tuo viaggio nelle Marche

Booking.com
buzzoole code

Back to Top