Dove mangiare a Barcellona? La scelta che avrete sarà infinita, come le fregature, e non sempre facile. Vi do’ tre indirizzi molto diversi tra loro, in cui ci siamo trovati bene, non spendendo un occhio della testa.
Tutti e tre i ristoranti che vi racconto sono presenti nella nostra fedele, preziosa e immancabile Guida Routard che ci accompagna in ogni viaggio e che ci aiuta a scegliere con gusto anche i posti dove mangiare (e devo ammettere che raramente si sbaglia!). Sono molto diversi tra loro come stile, ma accomunati da un costo non eccessivo e da una loro peculiarità distintiva.
1) Dove mangiare a Barcellona: la Dolca Herminia per degustare la classica cucina catalana.
Questo ristorate elegante e molto ampio si trova nel Barrio Gotico non molto lontano dal Palau de La Musica Catalana. Offre un discreto menù catalano che attira barcellonesi e turisti. La sera non apre prima delle 20.30!!
La Dolca Herminia, lo trovate in c. Magdalanes 27
2) Dove mangiare a Barcellona: Cuines Santa Caterina, design e attualità
Questo locale davvero grazioso e innovativo (progettato dai rinomati architetti Enric Miralles e Benedetta Tagliabue) si trova in una delle ali del Mercato di Santa Caterina, non molto distante dalla Cattedrale.
Il menù è una sorta di griglia dove dovete incrociare le cucine che propongono: mediterranea, asiatica, vegetariana e italiana, con la tipologia di pasto. Se siete di fretta potete sedervi anche al bancone e farvi cucinare direttamente la vostra pietanza.
Cuines Santa Caterina lo trovate presso il Mercado de Santa Caterina, Av. de Francesc Cambó, 16.
LEGGI ANCHE-> Barcellona: itinenario modernista
3) Dove mangiare la paella a Barcellona: Restaurant Salamanca.
La paella ve la proporranno ovunque e a tutti i prezzi, ma quale ristorante scegliere per mangiare una paella che sia una vera paella e non un <surrogato preparato per i turisti senza dover spendere una fortuna?
La nostra scelta ci ha portato in spiaggia a Barcelloneta, in questo ristorante della insegna luminosa, affollatissimo e dalle pareti invase di foto di personaggi credo famosi. Il locale era strapieno e per lo più frequentato da turisti, per cui appena entrati abbiamo subito temuto di aver sbagliato e di essere capitati nel classico ristorante acchiappaturisti.
La paella, disponibile in diversi tipi è davvero buona. Vi porteranno una maxi padella da dividere. Noi siamo andati sulla classica. Abbiamo poi chiesto ad un’amica che da anni vive a Barcellona e anche lei ci ha consigliato il Salamanca per mangiare la paella, quindi un locale turistico ma apprezzato anche dai locali.
LEGGI ANCHE-> Consigli sparsi per visitare Barcellona
Il Restaurant Salamanca come vi dicevo lo trovate a Barcelloneta in Calle Almirall Cervera, 34, 08003, (praticamente affacciato sul lungomare) e le sue insegne verdi non faranno fatica a farsi notare.
Come vi siete trovati con i ristoranti di Barcellona?
Avete altri posti dove mangiare aBarcellona da consigliare? Scrivetemelo nei commenti.