Con Picena Gastronomia la galantina torna ad essere la regina della tavola

by Racconti di Marche
0 comment

Ultimo aggiornamento

 

Un tempo nelle Marche non c’era matrimonio, cresima, comunione o pranzo che si rispetti dove la galantina non fosse presente come piatto importante da “giorno di festa” appunto. Con il tempo questa preziosa delizia è andata un po’ dimenticata, e obiettivo di Picena Gastronomia è riportarla al centro della tavola.

La galantina è una specialità marchiana (si trova anche in altre regioni  come l’Umbria) a base di gallina, piuttosto elaborata da preparare. Sono infatti tantissimi gli ingredienti che la compongono: oltre alla carne di gallina e di pollo, c’è il manzo, ci sono le uova, le olive, la mortadella, i pistacchi e il parmigiano reggiano.
In pratica un sacco di ingredienti che vanno amalgamati insieme alla carne tritata (l’uovo va lessato) racchiuso il tutto nella pelle della gallina e fatto cuocere a vapore o in acqua bollente.

galantna-gastronomia-picana

Ora non solo il procedimento è piuttosto lungo ma anche gli ingredienti, oltre a non essere pochi, sono anche piuttosto ricercati. Per cui in casa si è fatta sempre di meno relegandola per lo più alle tavole di Natale e Pasqua, ma anche i vari produttori, cercando di contenere i costi, negli anni passati non sono sempre riusciti ad utilizzare il meglio degli ingredienti. Per cui da regina la galantina ha gradualmente perso il suo ruolo.

La galantina di Picena Gastronomia

Marco e Simona hanno sempre mangiato galantina, e nella loro macelleria di Piane di Montegiorgio la producono per i loro affezionati clienti seguendo scrupolosamente la ricetta tradizionale e utilizzando i migliori ingredienti. Poi piano piano si è sparsa la voce e il numero di galantine prodotte a settimana è cresciuto. Così quella che prima era una semplice passione è diventata un’azienda Picena Gastronomia, che realizza galantine con ingredienti rigorosamente italiani e di estrema qualità: dal Parmigiano Reggiano, ai pistacchi di Bronte. Con fornitori selezionati accuratamente.
Marco ha però un altro progetto: quello di realizzare una galantina biologica (io ho avuto la fortuna di assaggiare le prime prove) e devo ammette che è davvero superlativa.
marco-donnini

La galantina di Picena Gastronomia la trovate nei supermercati e nelle gastronomie picene e maceratesi D’estate anche sulla costa, non solo marchigiana e anche romagnola. Oppure nel loro punto vendita a Piane di Montegiorgio in via Faleriense Ovest 25.
E se il prossimo week end fate un salto a Tipcità, li trovate nella zona mercatino, dove potete assaggiare la galantina e acquistarla.

picenagastronomia.it

 

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!
  • 201
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
    201
    Shares

Ti potrebbe interessare anche

Leave a Comment

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.