10 birre artigianali delle Marche assolutamente da provare

by Racconti di Marche
16 comments

Ultimo aggiornamento

La birra artigianale nelle Marche sta diventando sempre più importante con tante piccole realtà che producono birre sempre più buone. Pronti ad assaggiarle in questo tour virtuale?

Piccoli birrifici, anzi microbirrifici, che realizzano birre di elevata qualità e che sempre più di frequente troverete nei menù dei locali della regione (e molte di queste sono servite nei ristoranti e nei locali che vi ho raccontato nella sezione Dove Mangiare).

Quella che segue non è una classifica ma semplicemente un elenco dei birrifici e delle mie birre marchigiane preferite (mi hanno aiutato nello stilare la lista Ilaria, Luca e in maniera indiretta anche Gianluca, che non passa giorno senza che mi parli parlare di ipa, ale, malti e orzi, che tanto non leggerà mai questo post e quindi non saprà ma che un po’ la colpa è anche la sua).

Come al solito ne indico 9, per completare la lista aspetto i vostri suggerimenti nei commenti.

 

1. Tenute Collesi

E’ forse uno dei birrifici pià grandi delle Marche, le Tenute Collesi si trovano ad Apecchio in uno stabilimento posto sull’alto di una collina (dal quale si gode un magnifico panorama) a confine con l’Umbria

2. Birrificio dei Castelli

Forse è stata una delle prime birre artigianali delle Marche che ho assaggiato, grazie a Silvio, un amico, che ce le ha fatte conoscere e che i primi tempi riforniva le nostre richieste dell’ufficio. Ho anche visitato il loro laboratorio qualche anno fa durante il tour #AroundConero

Il Birrificio dei Castelli si trova ad Arcevia e la mia preferita è la Brevis Furor American Amber Pale Ale.

3. Il Birrificio del Gomito

Il regno di Paolo Ragni, che crea le sue birre ad Agugliano. La mia preferita la BestiAle. (Mi raccomando non chiamatela Doppio Malto!)

4. Mc 77

Il nostro viaggio prosegue nel maceratese da MC77 birrificio che si trova a Caccamo di Serrapetrona. La mia birra preferita di MC77 è la Ape Regina una Blonde Ale al miele

5. Birrificio Il Mastio

Questo birrificio si trova ad Urbisaglia, di recente hanno aperto anche StatAle78,un locale che propone le loro birre e d specialità di streetfood (anche il Pastrami). StatAle78 lo trovate lungo la Statale 78 che da Macerata conduce a Sarnano all’altezza  di Urbisaglia di fronte la stazione del metano. Anche se ci capito spesso davanti ancora non ci sono stata, ma sarà una delle prossime tappe.

6. Birrifirma

Questo piccolo birrificio  di Sant’Elpidio a Mare realizza diverse birre tra cui anche la Bianca DoppioZero per uno dei miei locali preferiti di Macerata, il Doppio Zero Lab. E so per certo che i mastri birrai di Birrifirma sono dei “tripposi” buon gustai…

7. Mukkeller

Il birrificio Mukkeller si trova a Porto Sant’Elpidio e le loro birre sono molto apprezzate, le trovo spesso nei locali che mi piacciono.

8. Birrificio Le Fate

Nel cuore dei monti Sibillini, a Comunanza questo birrificio lega le sue birre ai prodotti al territorio. Come non provare la birra alla Mela Rosa dei Sibillini?

9. Prima Pietra.

Il mitico Giovanni è oramai un amico. Conosciuto ai mercatini di Filottrano ogni volta tappa nel suo stand, con relativo acquisto e degustazione, è un must. (A casa ho ancora una bottiglia da 2 litri di birra alla Castagna da stappare…). Il birrificio Prima Pietra è di Ascoli Piceno, e la mia preferita è la Quo Vadis)

10. Che altra birra artigianale marchigiana suggerite per completare questa lista? Scrivetemelo nei commenti. 

Come al solito le classifiche sono un pretesto per parlare di un argomento e di incuriosire, ci sono altri birrifici che meritano sicuramente una menzione ma che magari non ho avuto ancora il piacere di conoscere. Una lista di microbirrifici marchigiani la trovate qui.

 

Le foto della Gallery sono state prese direttamente dai siti dei birrifici.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!
  • 856
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
    856
    Shares

Ti potrebbe interessare anche

16 comments

ZioFil 29 Marzo 2016 - 13:17

Una birra curiosa che ti consiglierei per concludere la lista, è la Lola del Birrificio RentOn, una rara birra aromatizzata alla salvia, se sei amante di questa pianta, provala ed aggiungila nella lista!!

Reply
Racconti di Marche 29 Marzo 2016 - 13:18

🙂 segnata nella lista delle birre da provare, grazie.

Reply
Sara 29 Marzo 2016 - 13:32

Mai provata la birra 100% quinoa?
Una birra da degustazione meravigliosa… agricola e gluten free. Viene prodotta da Quinoa Italia, un’azienda di Jesi, ma io l’ho ordinata su Amazon. Ti consiglio vivamente di provarla…

Reply
Racconti di Marche 29 Marzo 2016 - 13:35

Conosco l’azienda Quinoa Italia, la loro quinoa l’ho provata ma la birra mi manca 🙂 Grazie della dritta

Reply
Ricette con la Birra 29 Marzo 2016 - 13:41

Abbiamo assaggiato anche birre dei birrifici BACH e Terza Rima, ma la Hattori Hanzō del birrificio Mukkeller non la batte nessuno!

Reply
Maria 29 Marzo 2016 - 15:27

La bionda e la rossa di Bishopbeer della provincia di Macerata …e le magnifiche gelatine alla birra!non si può non assaggiarle!

Reply
Racconti di Marche 29 Marzo 2016 - 15:29

LE GELATINE ALLA BIRRA..WOW

Reply
Maria 29 Marzo 2016 - 15:28

La biobda e la rossa di Bishopbeer della provincia di Macerata…e le loro magnifiche gelatine alla birra,non si può non assaggiarle!

Reply
Simone 29 Marzo 2016 - 17:50

Assolutamente l’ambrata della “iBeer” di Fabriano.
L’ho scoperta in Germania(!). E’ qualcosa di eccezionale

Reply
Racconti di Marche 29 Marzo 2016 - 20:34

alla conquista delle birre tedesche!!

Reply
Enzo 31 Marzo 2016 - 11:47

La Torbolenta del birrificio Maltenano, doppio malto ambrata: http://maltenano.com/wordpress/birre/torbolenta/

Reply
Andrea Pietrella 5 Luglio 2016 - 12:11

Ti consiglio vivamente la Jacaranda del birrificio Renton (pale ale con luppoli australiani), la Matty (birrificio del gomito), e la nuovissima uscita Portobelo della nuovissima Black Bart Brewery… una MojIPA per ora degustabile solo al caracas cafè di falconara!

Reply
Racconti di Marche 5 Luglio 2016 - 12:48

grazie delle dritte

Reply
Gloria 5 Luglio 2016 - 12:13

Ciao, ti consiglio di assaggiare le birre del ” Piccolo Birrificio Jesino”,qui la loro pagina facebook : https://www.facebook.com/piccolobirrificiojesino.it/?fref=ts

Notevole!!!

Reply
Racconti di Marche 5 Luglio 2016 - 12:48

no li conoscevo, grazie, proverò

Reply

Leave a Comment

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.