Diamanti a Tavola: le novità della 19^ edizione

by Racconti di Marche
0 comment

Ultimo aggiornamento

AMANDOLA – Arriva a quota 19 Diamanti  a Tavola la mostra mercato del tartufo bianco e dei prodotti tipici dei Sibillini.

Oramai per me Diamanti a Tavola è un appuntamento fisso: sono quattro anni che per un motivo e per l’altro la seguo e devo dire che l’ho vista crescere. Ho visto la volontà di far diventare quella che era una festa di paese in un vero e proprio evento capace di parlare ad un pubblico ampio e variegato.

tartufi-sibillini

Diamanti a Tavola 2015 è iniziato il 31 ottobre e sono stata ad Amandola domenica 1 novembre: in un pomeriggio soleggiato e caldo dove la città era davvero piena di gente.

diamanti-tavola-formaggi

Ma quali sono le novità di Diamanti a Tavola 2015?

Come l’anno scorso continua la collaborazione con i grandi chef. Quest’anno il palatuber ha però una collocazione diversa. Non lo trovate più in piazza sotto un tendone ma nel bellissimo salone della Ex Collegiata (salendo la via del gusto sulla sinistra) decisamente più confortevole per gustarsi i piatti degli chef. A proposito di chef troverete il mitico Enrico Mazzaroni del Tiglio (mercoledì 6 novembre), Errico Recanati del Ristorante Andreina (giovedì 5) e Aurelio Diamanti detta Trattoria Damiani e Rossi di Porto San Giorgio venerdì 6. Ad aprire sono state Rosaria Morganti del ristorante Due Cigni di Montecosaro (ho avuto l’occasione di scambiarci due chiacchiere domenica e mi ha molto incuriosito, spero di poterla andare a trovare presto al suo ristorante) e Sabrina Luzi della Degusteria del Gigante di San Benedetto del Tronto.

mostra-micologica-amandola

Altra novità è la mostra micologica curata dal bravissimo Alberto Mandozzi (guro di tartufi, funghi e orchidee e davvero simpaticissimo). Quest’anno non la trovate più presso la sala consiliare ma all’esterno del chiostro di San Francesco (dove trovate i tartufi) in un bellissimo loggiato che si affaccia sui boschi dei Sibillini.

sibillini-amandola

Diamanti a Tavola è molto altro (ieri al teatro La Fenice c’era lo spettacolo del bravissimo Pier Massimo Macchini che in questo blog leggete con il provincialotto): è cultura, divertimento, prodotti tipici (mi son riportata a casa un bel sacchetto di mele rosa dei Sibillini)  e ovviamente anche social network. Gustatevi le foto sul tag #diamantiatavola15 

mela-rosa-amandola

Tutto il programma di Diamanti a Tavola 2015 sulla pagina facebook dedicata facebook.com/diamantiatavolafestival

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!
  • 60
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
    60
    Shares

Ti potrebbe interessare anche

Leave a Comment

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.