La città più bella delle Marche

 La città delle cento torri, la città del travertino, la città dei Piceni. Sono molti i modi con cui si definisce Ascoli Piceno, il capoluogo di provincia più a sud delle Marche al confine con l’Abruzzo, e a mio avviso, una delle città più belle della regione.

Definire Ascoli in questa maniera è però riduttivo: la città ha talmente tanti angoli, prospettive ed aspetti da scoprire che rinchiuderla in una sola categoria sembrerebbe riduttivo.

ascoli

Da dove iniziare allora il nostro racconto di Ascoli Piceno?

Sicuramente dalla sua magnifica Piazza del Popolo, salotto della città, luogo di incontro e spettacolo di architettura con il suo basamento in travertino che la rende lucida e scintillante.
La piazza è dominata sul lato corto dalla Chiesa di San Francesco, sui due lati da un elegante porticato, e nell’altro, a dominare la scena, il maestoso Palazzo dei Capitani  sede del Comune.
Alla sinistra di quest’ultimo edificio, l’antico Caffè Meletti  uno dei caffè storici di Italia, che conserva intatto il suo arredamento in stile liberty.
ascoli-piceno-in-bicicletta
Immancabile la visita e l’assaggio dell’anisetta Meletti, un liquore dolce a base d’anice, tipico della zona.
Ma Ascoli Piceno offre molto altro ancora, come il polittico del Crivelli custodito nel Duomo, le cento torri, le cartiere papali, le sue chiese, i vicoli, ma di questo parleremo nei successivi post.
Ascoli è anche piena di ponti, alcuni dei quali per me sono tra i più belli delle Marche.

E per voi? qual’è la città più bella delle Marche?

Si ringraziano Danilo e Fabrizio, guide preziose per la scoperta di questa città.

 

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Posted by:

Racconti di Marche
Di qua, di là, nelle Marche ma anche un po' più lontano. Perché quello che conta nel viaggio è la scoperta non i chilometri fatti.

Leave A Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked (required):

Racconti, viaggi, cibo e storie. Benvenuto sul travel Blog Racconti di Marche

Che stia ricercando informazioni sulle Marche, sul tuo prossimo viaggio o tu sia capitato qui per caso non importa. Spero che la lettura di questo blog sia piacevole e ti possa essere utile. Tutti i contenuti e le foto di questo blog sono riproducibili e utilizzabili. Basta citare e linkare la fonte Buona navigazione. Nadia

prenota il tuo viaggio nelle Marche

Booking.com
buzzoole code

Back to Top