OSIMO – Nella frazione di Campocavallo trovate una bella e rilassante passeggiata che culmina nell’incontro tra il fiume Musone il suo piccolo affluente Fiumicello. Una passeggiata da fare in bici, a piedi o con i vostri amici a 4 zampe.
Campocavallo è famosa per il suo imponente Santuario e per il covo, l’arte di intrecciare le spighe di grano creando incredibili riproduzioni di chiese e monumenti, ma ha anche una bella zona verde adiacente il fiume Musone dove poter fare delle bellissime e rigeneranti passeggiate.
L’area prende il nome di Confluenza dall’incontro del fiume Musone con il suo piccolo affluente Fiumicello e lungo il fiume Musone trovate il bel percorso perfetto da fare in bici, con i cani o semplicemente a piedi.
Potete iniziare il percorso da Padiglione, dietro al pub Mc Neil (lì potete anche lasciare l’auto) o da Campocavallo andando verso la zona della piscina.
Nell’area trovate anche la sede dell’omonima associazione che dal 2012 sviluppa progetti di ambientale e didattici nell’area fluviale. La sede del centro di educazione ambientale è una bella casa colonica situata proprio lungo il percorso.
La fauna e la flora della Confluenza.
Troppo spesso sottovalutiamo l’importanza e il valore dei piccoli fiumi marchigiani, spesso bistrattati e poco valorizzati quando invece rappresentano un fondamentale ecosistema dove convivono tantissime specie animali. Lungo il percorso della Confluenza trovate numerosi pannelli che vi raccontano un po’ degli abitanti della zona e vi stupirete nel comprendere come sia, fortunatamente, così riccamente abitata.
Volpi, istrici, tassi, aironi, il martin pescatore e poi rane, rospi, raganelle e ramarri sono per citarne alcuni.
Più ad est della Confluenza trovate anche dei laghetti artificiali per la pesca sportiva.
Dai maghetti al parcheggio del Mac Neil considerata 5 km e mezzo di passeggiata e se volete portatevi anche dei panini, ci sono dei tavolini per fare un bel pic-nic nella natura!
Altri articoli dedicati a Osimo che ti potrebbero interessare: