Foliage nelle Marche: la strada da Matelica a Pian dell’Elmo

by Racconti di Marche
0 comment

Cercate il foliage nelle Marche? A voi ben 14 km da Braccano a Pian dell’Elmo la strada panoramica San Vicino Canfaito in autunno vi offrirà degli scorci davvero imperdibili con colori intensi e scorsi inaspettati.

Se il luogo più famoso delle Marche per ammirare il foliage è la faggeta di Canfaito, poco distante vi suggerisco una strada molto piacevole da percorrere che in autunno vi stupirà per gli intensi colori che potrete ammirare e per i bellissimi panorami che vi si apriranno. E’ la strada panoramica San Vicino Canfaito che già dal nome racconta il suo punto di forza: la bellezza della veduta una strada tra boschi, pascoli di mucche, cavalli allo stato brado (per cui attenzione percorretela con cautela a velocità contenuta).

14,5 km piacevoli da percorrere che in autunno vi regaleranno davvero tante soste per ammirare e fotografare lo spettacolo del foliage. La grande varietà di alberi e di arbusti della riserva naturale fa sì che il foliage assuma una gamma di colori davvero molto variegata e intensa, davvero imperdibile.

La strada attraverso la riserva naturale del Monte San Vicino e del Monte Canfaito, una area molto interessante non solo dal punto di vista sia  faunistico e floristico, ma anche dal punto di vista storico, visto la presenza e le battaglie su queste zone di numerose bande partigiane. L’area offre ben 30 percorsi che potete scoprire direttamente sul sito della riserva.

Anche il punto di partenza e/o di arrivo sono molto interessanti. Sia che partiate da Pian dell’Elmo sia da Braccano troverete dei punti ristoro davvero gustosi. Pian dell’Elmo è molto appetibile in estate grazie alle temperature piacevoli e al grande spazio verde pianeggiante. Braccano è oramai diventato famosissimo per i suoi murales, per cui una passeggiata nel borgo per ammirarli è d’obbligo.  A Braccano sosta a pranzo, cena o per una merenda nel Bar Ristoro Murales è d’obbligo.

Lungo la strada troverete la deviazione per Elcito e Canfaito oltre a numeri sentieri di trekking.

La strada ovviamente è piacevole da percorrere in tutte le stagione, in inverno attenzione alle condizione meteo perché potrebbe essere innevata e non è soggetta a sgombero.

Ringrazio Eleonora per le foto.

Ti potrebbe interessare anche

Leave a Comment

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.