Braccano è una piccola frazione di Matelica tra le montagne del maceratese. Da qualche anno è diventata famosa per un aspetto piuttosto insolito: i murales che praticamente ovunque abbelliscono e decorano le superfici del borgo.
Braccano si trova in un posizione paesaggisticamente molto fortunata, sia arrivando da Matelica sia dal Monte San Vicino (è infatti vicina a Pian dell’Elmo e a Canfaito) vi stupirete della bellezza del paesaggio, specie se percorrete, e ve la consiglio, la seconda strada che vi ho indicato.
Braccano e i suoi murales
Braccano non ha elementi architettonici di grande pregio, nelle vicinanze c’è l’antica Abbazia di Roti, e la decisione dell’Amministrazione Comunale di commissionare agli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Macerata, Urbino e Brera e anche a numerosi artisti internazionali diversi murales per decorare il paese è stata decisamente azzeccata.
Oggi Braccano è il paese dei murales e richiama numerosi visitatori che girano tra le sue vie e viuzze alla ricerca del prossimo murales da fotografare.
LEGGI ANCHE -> Matelica tra arte e gusto
Il paese è tranquillo, gatti sornioni e paffuti vi ruberanno di certo qualche scatto, specie quando scoverete la casina con il murales dedicato proprio a loro.
Ora se devo essere sincera non tutti i murales di Braccano sono dei capolavori, alcuni sono decisamente naif ma di certo concorrono a rendere unico e speciale questo piccolo borgo.
Braccano non è solo murales ma anche spaventapasseri, la cui festa si celebra a luglio, e che di certo vedrete in ogni stagione accanto alla più famosa street art.
A Braccano c’è un piccolo punto ristoro dove fermarsi per un té ma soprattutto per una sostanziosa merenda o cena a base di salumi e formaggi ma anche di carne grigliata e ottimi primi.
I Murales di Braccano più belli (secondo me)
Sapete che mi piacciono le classifiche quindi vi indico quelli che secondo me sono i più belli:
- Il grande murales del Lupo che trova all’ingresso del paese, è forse uno dei murales simbolo di Braccano e decisamente uno dei più affascinanti
- Il Murales della ragazza con la volpe e la civetta (si trova nelle case in alto)
- Il Murales delle erbe e dei fiori di campo
- Il murales della paella (il cibo ci piace in tutte le sue forme)
- il Murales dei Gatti
- il Murales all’interno della porta con personaggi di fantasia
E i vostri murales di Braccano preferiti quali sono?