Gita in Barca a Gabicce: escursione sul Parco del San Bartolo

by Racconti di Marche
0 comment

GABICCE –  A bordo del Cutter Regina un giro nelle acque cristalline di fronte il Parco del San Bartolo, per godersi la natura, e magari il tramonto, fare un bagno a largo, snorkeling e finire con un gustoso aperitivo a base di prodotti locali.

La vista del San Bartolo dal mare è a dir poco suggestiva. Lasciandosi alle spalle le ampie spiagge di Gabicce e ammirando in lontananza Cattolica (a proposito se siete in zona non perdetevi la succulenta carbonara di pesce del Garbino) vi aspettano le falesie del San Bartolo inframezzate dalla graziosa baia di Vallugola, sentieri a zig zag e il borgo di Fiorenzuola che svetta in altro,  spiaggette riservate per godersi il mare.

Il monte San Bartolo rappresenta il primo promontorio che interrompe la linearità della costa Adriatica. Con i suoi 230 metri ha un’aspetto più dolce rispetto alle falesie di 500 metro del Conero qualche chilometro più a sud. Meno famoso del suo fratello marchigiano più “alto” il San Bartolo offre. Una curiosità delle strette spiagge del San Bartolo è il ciottolo di colore giallo chiamato cogolo presente in tante pavimentazioni delle città dei dintorni. Ora non può più essere estratto a casa dell’erosione che da tale attività ne consegue.

Escursione in barca al San Bartolo: un tuffo in mare in tutta riservatezza

L’escursione in barca permette ovviamente anche di fare un bel tutto nelle acque cristalline del San Bartolo, ammirando il fondale sabbioso e i pesci attraverso lo snorkeling e magari ammirando anche il tramonto che data la posizione del monte e sul mare di Cattolica. A conclusione dell’esperienza un bell’aperitivo a base di prodotti locali (e la piadina!). La partenza è dal canale che separa Gabicce da Cattolica e l’escursione arriva fino al porticciolo di Pesaro per poi tornare.

Ovviamente portatevi il costume, asciugamano  e una buona crema solare dalle protezione alta, maschera per lo snorkeling, potete indossare delle ciabattine.

Diventa Biologo per un giorno

Per i più piccini il cutter Regina ogni domenica mattina organizza delle speciale escursioni, guidati dalla vulcanica biologa Tiziana i bimbi scopriranno i segreti del mare e dei suoi abitanti. Tutte le info su diventabiologoperungiorno.com

Escursioni in barca sul San Bartolo: le info

Le escursioni in barca offrono soluzioni variabili sia in termini di durata sia in termini di orario. L’imbarcazione può essere noleggiata per compleanni, addii al nubilato e al celibato, aperitivi al tramonto. Insomma, ogni occasione è buona per fare un giro in barca, no?

I tour in barca su Cutter Regina sono organizzati da Antesignum Tours che potete contattare per avere tutte le info sull’escursione (e nella prenotazione dite a Detta che vi manda Nadia di Racconti di Marche!).

 

 

Ti potrebbe interessare anche

Leave a Comment

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.