#teladoiolacampagna: quando i giovani scelgono l’agricoltura

by Racconti di Marche
0 comment

Ultimo aggiornamento

#teladoiolacampagna è il progetto in collaborazione con Coldiretti Marche con cui proverò a raccontarvi le Marche agricole ma soprattutto i ragazzi giovani che hanno scelto la campagna come lavoro e come luogo dove vivere.

Da qualche anno per svariati motivi frequento Coldiretti Marche e i suoi agricoltori, a maggio del 2018 mi hanno anche invitata al Villaggio Coldiretti di Bari e, sia in quella occasione, sia in altri incontri, ho avuto modo di conoscere una bella realtà fatta di tantissimi ragazzi che hanno scelto di vivere in campagna e di fare dell’agricoltura il loro lavoro.

Un lavoro duro, faticoso, dove in alcune zone ci si mette pure il terremoto, dove la burocrazia è spesso un mostro invincibile, ma dove la passione per quello che fai supera ogni difficoltà. Un lavoro che sempre più giovani nelle Marche scelgono di fare! Sono infatti in crescita le aziende agricole gestite dagli under 30 , spesso ragazzi con una laurea e con esperienza all’estero,  che hanno deciso di applicare le loro conoscenze in un lavoro, quello dell’agricoltore, che diventa sempre più sfaccettato.

 

Villaggio Coldiretti di Bari

 

Chi legge questo blog  e segue i suoi canali social è interessato a conoscere piccole le piccole realtà che non solo valorizzano il territorio ma che producono davvero prodotti buonissimi e speciali. Così ho pensato che questa realtà andasse raccontata e valorizzata ancor di più e, nel mio piccolo, ho deciso di dare una mano. Ne ho parlato in Coldiretti e so sono resi subito disponibili a darmi una mano nel cercare e selezionare i produttori  e mettermi in contatto con loro.

 

#teladoiolacampagna: in cosa consiste il progetto

8 aziende agricole gestite da ragazzi di tutte le Marche. 8 tipologie di aziende diverse con prodotti differenti. 8 aziende aperte al pubblico che fanno vendita diretta e che possono essere visitate.

Visiterò ogni azienda, farò una piccola intervista al giovane agricoltore, proverò qualche attività agricola, assaggerò tanti ottimi prodotti. Il racconto sarà live su instagram e poi verrà il post sul blog.

Spero di darvi tanti nuovi e diversi spunti per scoprire, ancora una volta, quando di bello le Marche riescono ad offrire.

PS: mi somiglia un po’ la tizia del logo? 

 

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!
  • 17
  •  
  • 1
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
    18
    Shares

Ti potrebbe interessare anche

Leave a Comment

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.