Lieviti e brace: la cucina stellata incontra lo street food e molto altro

FERMENTANDO – La cucina stellata di Errico Recanati offre la brace, lo  Zero733 di Civitanova porta la piadina, da Roma arriva la pizza pluri-premiata di Luca Pezzetta. Da bere? La Birra del Borgo.

 

Di certo è un mix insolito: cucina stellata e street food, il Lazio incontra le Marche e ne esce Fermentando una serata dove i lieviti fanno da filo conduttore al menu. I lieviti della pizza, i lieviti della piadina, ma anche i lieviti della birra. Il tocco speciale lo aggiunge poi la maestria di Errico Recanati e la rinomata brace del ristorante Andreina.

 

 

 

 

A dire il vero questa serata di incontro tra Andreina e Zero733 non è una novità, l’anno scorso proprio Civitanova era stata il palcoscenico di una serata simile che Francesca (FraGustoePassione) i aveva raccontato  qui su Racconti di Marche,  e sempre a Francesca devo l’invito alla serata di Fermentando (e l’incipit di questo articolo).

Fermentando: l’evoluzione del pane, della piada e della pizza al profumo di brace.

8 portate servite nella sala del ristorante Andreina, anticipate dall’aperitivo in giardino. Niente vino, solo la Birra del Borgo, uno dei primi e più rinomati birrifici  d’Italia ad accompagnare e sottolineare con estro ogni portata. Ne esce un menù dai profumi intensi e dalle consistenze importanti. Un menù da gustare quasi esclusivamente con la mani (le posate arriveranno solo al Cassoncello affumicato).

 

Lo street food non è solo cibo da strada ma fa diventare i grandi classici italiani: piadina e pizza qualcosa di eccellente, grazie alle materie prime a all’innovazione nella panificazione. (Come la pizza lievitata in idrolisi).

 

 

 

La Birra del Borgo (sei per l’esattezza) ha accompagnato  i piatti, dagli aromi gentili della Brigante, al corpo medio e acido della Equilibrista che nasce dal mondo del vino, fino al gusto intenso della Lost Barrel,la birra che incontra l’aceto balsamico.

 

 

 

Cosa ho apprezzato di più: la pizza e mi devo ripromettere di andare all‘Osteria di Birra del Borgo di Roma per assaggiare la pizza alla teglia di Luca Pezzetta (e le Birra del Borgo). Vi lascio una dritta solo il giovedì fa la specialissima pizza alla pala!

 

Il prossimo evento? Errico Recanati ci ha confidato che sarà lui ad andare a Roma…

 

 

La serata l’ho passata in ottima compagnia: al tavolo social ero con Francesca, Juliana, Emanuele, Cristiano, Daniela e Marco, che ringrazio per gli scatti :-).

 

 

 

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!
  • 26
  •  
  •  
  • 1
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
    27
    Shares

Posted by:

Racconti di Marche
Di qua, di là, nelle Marche ma spesso anche un po' più lontano. Perché quello che conta nel viaggio è la scoperta non i chilometri fatti.

Leave A Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked (required):

Racconti, viaggi, cibo e storie. Benvenuto sul travel Blog Racconti di Marche

Che stia ricercando informazioni sulle Marche, sul tuo prossimo viaggio o tu sia capitato qui per caso non importa. Spero che la lettura di questo blog sia piacevole e ti possa essere utile. Buona navigazione. Nadia

prenota il tuo viaggio nelle Marche

Booking.com
buzzoole code

Back to Top