Castelli potenti, in parte diroccati o riconvertiti a borghi, ricche città ed eremi dispersi tra i boschi. Un itinerario da compiere in giornata tra l’alta valle del fiume Potenza in provincia di Macerata.
L’inizio di questo itinerario è dal Castello di Pitino, da poco restaurato, che dalle sommità dei suoi 600 mt domina tutta la valle del Potenza. Pitino è per me un luogo speciale, un luogo fatto di libertà e mistero dove tornare un po’ bambini e iniziare ad esplorare.
Sotto il Castello di Pitino troverete anche un ristorante dove potervi fermare a mangiare.
La nostra seconda tappa ci porta a San Severino Marche, la città ha davvero tanto da offrire per cui una giornata andrebbe dedicata solo alla sua scoperta, ma nell’itinerario di castelli che vi propongo la visita è proprio al castello di San Severino sulla sua sommità del monte Nero. (Avrete anche una vista superba sulla città)-
A dire il vero il territorio di San Severino custodisce numerosi castelli (lo stesso Pitino) per cui potete allargare il giro scoprendo gli altri. Per maggior info: comune.sanseverinomarche.mc.it.
Terza tappa del nostro viaggio ci porta verso il territorio di cingoli dove incontreremo il grazioso borgo di Serralta, una volta anch’esso castello. Da poco restaurata impiegherete poco tempo a girare per Serralta ma di certo il panorama che offre di ruberà qualche foto.
LEGGI ANCHE-> Il piccolo castello di Serralta
La quarta tappa di porta al confine tra Treia e Cingoli: portatevi scarpe comode perché dovrete scarpinare. Per raggiungere l’eremo di Santa Sperandia, patrona di Cingoli, vi aspettano bel 430 gradini a scendere e ovviamente altrettanti a risalire.
Non è finita qua: poco distante dall’eremo ci sono i ruderi (stavolta niente di ristrutturato) di un altro piccolo castello: è la Roccaccia e vi regalerà un panorama impareggiabile sulle Marche!
Se dopo questa giornata avete un po’ di appetito verso Cingoli potete rifocillarvi al ristorante pizzeria Osteria del Foro. Due consigli: prenotate per tempo e regolatevi con le portate. Le porzioni sono super abbondanti ! E magari fare un giro anche al lago di Castreccioni.
Provate anche questa escursione nei boschi della Roccaccia accompagnati da guide escursioniste ambientaliste, un percorso facile di 6 km
Ecco l’itinerario.