Le stanze Segrete di Vittorio Sgarbi: perché visitare la mostra

by Racconti di Marche
0 comment

OSIMO – Palazzo Campana ospiterà fino al 15 gennaio 2017 parte della collezione privata di opere d’arte di Vittorio Sgarbi, che per la prima volta vengono esposte in maniera strutturata al pubblico.

 

Sgarbi e le Marche, una relazione che dura da anni, con il critico che è stato sindaco di San Severino, poi assessore ad Urbino e con numeroso mostre curate. Sgarbi torna a Palazzo Campana di Osimo, dove nel 2013 aveva curato la mostra da Rubens a Maratta  ma stavolta è diverso, ad essere esposte sono le sue opere, quelle che nel corso di una vita, con la complicità di una madre da poco scomparsa, Rina Cavallini, ha cercato, scovato e spesso riportato in Italia.

Perché la mostra Le Stanze Segrete di Vittorio Sgarbi va visitata

 

Ho avuto modo di visitare la mostra in due occasioni davvero particolari. La prima è stata alla sua inaugurazione, con lo stesso Sgarbi a guidarci nelle sue stanze raccontandoci gli aneddoti legati ad ogni opera. Le seconda con la community instagramers durante un evento Empty (per sapere di cosa si tratta leggete qui) dove per una serata ho avuto a disposizione la mostra tutta per me (e per pochi altri) con la possibilità di fotografare le opere come volevo.

 

 

Sgarbi non mi sta particolarmente simpatico (anche alla presentazione stessa ha fatto certe battute sessiste che poteva risparmiarsele)  e non tutte le sue mostre mi sono piaciute (in una delle ultime i 9 euro del biglietto di ingresso erano veramente soldi buttati) ma questa merita. Merita perché in questi quadri il critico mette a nudo la sua anima, la sua passione, il suo rapporto speciale con la madre complice nella caccia al tesoro delle opere.

 

Le stanze seguono un ordine cronologico (per secolo) e per tema. Non per niente quella dedicata alle belle donne è quella più potente, dove la femminilità e la bellezza sono protagoniste. L’altra che vi consiglio è quella del Settecento che trovate in fondo alla mostra e in copertina all’articolo.

 

Vi lascio alcune foto scattate durante l’evento #EmtyStanzeSegrete (su instagram tutte le foto scattate in quella sera). Le modelle sono le mie amiche Eleonora e Nicoletta.

La Mostra Le Stanze Segrete di Vittorio Sgarbi è allestita a Palazzo Campana di Osimo (location davvero degna di nota).

 

stanze-segrete-sgarbi

 

ORARI DELLA MOSTRA 
Dal lunedì al venerdì 10.00 – 13.00 16.00- 20.00 | prefestivi e festivi 10.00 – 20.00
Agosto: tutti i giorni dalle 10.00 alle 22.00 | Ultimo ingresso: 30 minuti prima della chiusura

 

Costo di ingresso 7 euro , con 2,5 euro in più avrete anche il biglietto alle Grotte di Osimo (se avete tempo ve le consiglio, qui il racconto). Per maggiori info lestanzesegretedivittoriosgarbi.it

 

Avete visitato la mostra? Che ne pensate?

Scrivetemelo nei commenti.

 

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!
  • 182
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
    182
    Shares

Ti potrebbe interessare anche

Leave a Comment

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.