#EmtyStanzeSegrete: l’arte si racconta con il MadeinMarche e la creatività

by Racconti di Marche
0 comment

Ultimo aggiornamento

Avete mai sentito parlare del fenomeno “Empty”?  In pratica si prende un luogo di cultura, un museo per lo più, solitamente affollato e lo si fa fotografare in maniera creativa da instagramers, fotografi e blogger. La notte del 6 maggio 2016 la mostra di Sgarbi avrà il suo EMPTY e ci sarò anche io. 

Il primo “Empty” venne fatto al Metropolitan di New York nel 2013 dove il fotografo Dave Krigman radunò pochissimi e seguitissimi instagramers in una notte dove ebbero a disposizione il museo solo per loro. Poi l’esperienza venne replicata nei più importanti musei del mondo, compresi i Musei Vaticani.

 

EMPTY OSIMO

 

Ovviamente il fenomeno Empty è arrivato anche in Italia con belle esperienze tipo quella degli amici igers toscani  al Duomo di Firenze.

 

E nelle Marche? Io ho avuto la fortuna di partecipare a #EmptyTeatro al maestoso teatro dell’Aquila di Fermo (ecco il racconto e le foto) e la notte del 6 maggio parteciperò a #EmptyStanzeSegrete ad Osimo a Palazzo Campagna per raccontare in maniera creativa la mostra le Stanze Segrete di Vittorio Sgarbi.

Arte e Made in Marche

Il tema che accompagnerà la notte sarà il colore bianco e molte aziende made in Marche ci aiuteranno per le foto: ci saranno i panama bianchi di Sorbatti di Montappone (l’azienda ve l’ho già raccontata in questo post), la calzature di Lorena Paggi, gli abiti di Etoile di Osimo e le mani delle instagramers saranno decorate dalla nail art di VPC Cosmetics la linea professionale made in marche dedicata alla cura delle unghie.

Le Stanze Segrete di Vittorio Sgarbi

Ho avuto già l’opportunità di vedere la mostra con una guida davvero d’eccezione: lo stesso Sgarbi! Era il giorno dell’inaugurazione. La mostra raccoglie oltre 130 opere della collezione privata del critico d’arte che per la prima volta sono mostrate al pubblico.

 

 

mostra-sgarbi-dedica

 

L’evento è organizzato dal Comune di Osimo insieme alla community Instagramers Marche con l’obiettivo di promuovere la città come destinazione turistica e la mostra.

Per conoscere di più sulla mostra Le Stanze Segrete di Sgarbi ecco gli indirizzi da seguire.

lestanzesegretedivittoriosgarbi.it

facebook.com/lestanzesegretedivittoriosgarbi

instagram.com/lestanzesegretedivittoriosgarbi

Mentre i tag dell’evento Empty (che potete seguire live venerdì 6 maggio dalle 20 anche  sulla pagina facebook di Racconti di Marche) sono:

 #EmptyStanzeSegrete  #LeStanzeSegretediVittorioSgarbi 

Non vi resta che seguire l’evento, godervi le foto, ma soprattutto poi visitare la mostra!

 

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!
  • 77
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
    77
    Shares

Ti potrebbe interessare anche

Leave a Comment

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.