Non tutti gli itinerari di viaggio escono perfetti e forse quelli più assurdi diventano alla fine anche quelli più divertenti. Come quello piuttosto sconclusionato che ha guidato il nostro viaggio nella Grecia Continentale.
L’occhio al budget è una delle prerogative che necessariamente io e P. teniamo sotto controllo durante l’organizzazione di un viaggio, poi mettici il lavoro, altri impegni personali e quei voli economicissimi che avevi visto a febbraio…puf! a maggio non li ritrovi nemmeno pregando San Gennaro.
Così individuata la destinazione: la Grecia Continentale (non sia mai che P. si avvicini troppo al mare!) gli unici voli ad un prezzo decente che troviamo sono per e da Salonicco, ossia nord della Grecia! Solo che noi nel Peloponneso volevano arrivarci (ossia Sud della Grecia).
LEGGI ANCHE -> Le Meteore greche: il fascino del sospeso
Altra scommessa: quando viaggiamo preferiamo farlo con i mezzo pubblici, senza affittare auto a noleggio. Per fortuna la rete degli autobus greca non è affatto male e ci ha permesso agevolmente di girare dove volevano, a prezzi contenuti e soprattutto di arrivare fino a Nauplia e poi farci tornare su a Salonicco, e nel mezzo visitare un numero spropositato di siti archeologici e farci anche qualche tuffo al mare!
Il mare non è stato comunque il protagonista di questo viaggio, ma potete aggiungere una sosta tra le Meteore Greche e Atene nelle bellissime isole Sporadi e a Skopelos che potete scoprire su questo sito, dove hanno girato il musical Mamma Mia.
10 giorni su e giù per la Grecia continentale
A grandi linee il nostro itinerario
Roma-> Salonicco
Salonicco – > Meteore Greche
Kalambaka (Meteore) – > Delfi (solo sosta e visita al sito archeologico non pernotto) -> Atene
Atene (3 giorni)
Atene – > Nauplia (5 giorni)
Nauplia-> Salonicco (ripassando per Atene, frequentare la stazione degli autobus della capitale greca è una esperienze da fare!
Salonicco -> Roma
Il tutto supportato dalla Guida Routard Grecia Continentale