Madonna della Grotta: il Santuario tra i boschi

by Racconti di Marche
3 comments

Ultimo aggiornamento

Il Santuario della Madonna della Grotta di trova in mezzo ai boschi del Fabrianese all’interno, appunto, di una suggestiva Grotta. Per raggiungerlo una piacevole e rilassante passeggiata.

Non conoscevo questo Santuario, in una giornata calda di autunno girando tra i paesini del Fabrianese in direzione Precicchie, troviamo questa indicazione lungo la strada e decidiamo di andare a curiosare.

 

santuario-madonna-grotta-bosco

Lasciamo l’auto al parcheggio e ci incamminiamo lungo una stradina tra i boschi fino a quando ci appare una bella e grande roccia che ricorda un po’ il luogo in cui è situato il ben più famoso tempio del Valadier.

 

santuario-madonna-grotta2

 

Una scalinata, una vetrata colorata incastonata in una struttura in muratura anni ’60 non proprio bellissima che protegge dalle intemperie ed entriamo in questo piccolo santuario all’interno della roccia.

madonna-grotta2

 

La storia del Santuario Madonna della Grotta

La tradizione vuole che la Madonna apparve ad un pastorello  in una grotta poco lontana, poi per motivi di comodità venne spostata in questa grotta meglio raggiungibile. Il luogo era già conosciuto nel XV secolo, e un affresco posto sopra l’altare risale proprio a questo periodo.

 

santuario-madonna-grotta

madonna-grotta-1

 

Raggiungere il Santuario Madonna della Grotta

Se venite da Fabriano uscite dalla superstrada a Serra San Quirico e seguite la segnaletica per S. Elia S. Giovanni. Se venite da Apiro o Cupramontana prendete per Precicchie e seguite indicazioni per San Giovanni.

santuario-madonna-grotta-4

 

Cosa vedere nei dintorni

 

 

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!
  • 484
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
    484
    Shares

Ti potrebbe interessare anche

3 comments

Federica 23 Maggio 2020 - 05:51

Il percorso è Ada tra x bambina di 5 e 8 anni?

Reply
Federica 23 Maggio 2020 - 05:55

Scusami la scrittura volevo sapere se il percorso x arrivare al santuario della Madonna della grotta è fattibile x bimba 5anni e una di 8 anni? E se mi fornisci l’itinerario preciso.Grazie

Reply
Racconti di Marche 23 Maggio 2020 - 13:32

Ciao Federica, se cerchi su google map Santuario della Madonna della grotta lo trovi, comunque guarda questo link https://goo.gl/maps/EML7JXBirUF8K6P5A
La passeggiata per arrivare è molto breve semplice e pianeggiante, non credo che i bimbi avranno difficoltà

Nadia

Reply

Leave a Comment

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.