Croccanti, profumate e assolutamente irresistibili! Sono delle semplicissime striscioline di pane davvero ottime. Le prepara un forno- pasticceria di Prato e Mr Giallo ogni volta che va a trovare la zia Clara ne riporta un po’ per l’ufficio.
Provate una volta non posso farne a mene o se capito a Prato e se ci capita un amico me le faccio portare, e siccome proprio ieri ne ho avute un bel sacchetto ho deciso di dedicare a questa prelibatezza un racconto. Pensate che questa estate al buon P. che era a Prato per sostenere un esame ho fatto fare non so quanto km sotto il sole alla loro ricerca, peccato che tutte le sedi della pasticceria erano chiuse per ferie!
Veniamo a noi: le striscioline (almeno così le chiamiamo noi marchigiani!) sono fatte con pasta di pane, olio e sale e cotte in forno, semplicissime ma davvero buone. Il fatto è che se inizi non sai quando smetti! Il Buon Forno Branchetti ovviamente non prepara solo le striscioline di pane ma anche tutte le delizie toscane tra cui i biscotti in tantissime varietà, e mi immagino che sorrideranno se leggeranno questo post pensando a tutte le prelibatezze che realizzano mentre proprio le semplici striscioline dovevano essere le protagoniste di un racconto.
Ma le striscioline….niente! Dovete provarle per capirle.
Il Forno Branchetti ha due punti vendita a Prato, e se le provate, o le avete assaggiate..fatemi sapere!
- Via Gobetti 42
59100 Prato tel. +39 0574 21358 - Via Ferrucci 288
59100 Prato +39 0574 597155
Che voi sappiate nelle Marche c’è qualche forno che prepara qualcosa di simile a queste striscioline?