Le Marche custodiscono tantissimi capolavori di arte molto spesso poco conosciuti. Sceglierne dieci per stilare questa classifica non è stato semplice, ho preferito elencare un’opera per artista, anche se ovviamente molti di essi hanno lasciato, per fortuna, tanti capolavori in questa Regione.
1. L’annunciazione di Lorenzo Lotto (Recanati)
Le Marche custodiscono tantissime opere del Lotto, disseminate un po’ in tutta la regione, ma questa di Maria che riceve l’Arcangelo Gabriele è davvero la mia preferita. E poi il gattino spaventato è oramai un’icona della pittura. La trovate a Recanati a Palazzo Colloredo Mels (insieme ad altre opere del Lotto).
2. Crivelli (Ascoli Piceno)
Anche qui i fratelli Crivelli hanno lasciato tante opere nelle Marche. Una delle più belle? Quella custodita nel Duomo di Ascoli.
LEGGI ANCHE–> Il Polittico di Carlo Crivelli
3. La città ideale (Urbino)
La “Città Ideale” è un po’ il simbolo della Pinacoteca di Palazzo Ducale e di tutta Urbino. La Pinacoteca custodisce davvero tante opere di livello internazionale, tra cui diversi capolavori di Piero della Francesca e di Raffaello. Davvero difficile sceglierne solamente una.
5. L’adorazione dei Pastori di Rubens (Fermo)
Custodita all’interno dei Musei di Fermo (a Palazzo dei Priori) la dolcezza di questo quadro vi rapirà. Nelle visita sarete fortunati se la guida sarà la vulcanica Vissia, mia cara amica, blogger, instagramers e consulente preziosa per la stesura di questa classifica.
LEGGI ANCHE–> Il Mappamondo e la Biblioteca di Fermo
6. Linee Forza Mare, Giacomo Balla – Palazzo Ricci Macerata
Quella di Palazzo Ricci è una delle collezioni che maggiormente preferisco, davvero ricchissima di opere di importanza primaria è poco conosciuta ed è un vero peccato. Ho segnalato quest’opera di Balla che fa un tutt’uno con la cornice ma nel vistare Palazzo Ricci rimarrete a bocca aperta nello scoprire la quantità di capolavori che custodisce. Ancora di più nel sapere che l’ingresso al Museo è assolutamente…GRATUITO! La visita è guidata, peccato che a volte sia un po’ troppo frettolosa nell’illustrare le opere presenti.
7. Passeggiata Amorosa – Pelizza da Volpedo- Pinacoteca Civica Ascoli Piceno
L’opera più famosa di Pelizza da Volpedo è il Quarto Stato, dal soggetto fortemente sociale custodito nel Museo del Novecento di Milano.. In questo quadro, custodito ad Ascoli Piceno insieme ad altri capolavori, invece troviamo un atmosfera davvero romantica, che vi farà innamorare.
8. Incoronazione della Vergine – Giovanni Bellini, Pesaro Musei Civici
Quest’opera mi è stata segnalata da Vissia, io non la conoscevo e non l’ho mai vista. La chicca? Il quadro nel quadro alle spalle dei protagonisti.
9. Madonna della Pace. Pinturicchio (San Severino Marche)
Anche quest’opera mi è stata segnalata da Vissia, e anche questa non la conoscevo. Si trova nella Pinacoteca Civica Tacchi Venturi di San Severino Marche. Il dipinto è un olio su tela di fine Quattrocento (1490) e viene considerata una delle poche completamente realizzate dal Pinturicchio.
Ovviamente di capolavori disseminati nelle Marche ce ne sono davvero tanti, qual è il vostro preferito? Ma soprattutto, quale manca in questa classifica? Scrivetemi sotto con un commento, il decimo posto lo sceglieremo, come al solito, insieme.
9 comments
Bene avere scelto “l’adorazione dei pastori ” del Rubens: unico quadro del Rubens nelle Marche del 600 barocco.
Ebbene, per secoli Fermo lo aveva dimenticato. L’invito al comune di prendre piena coscienza dell’importanza stotico-culturale di tale opera e conseguente valorizzarla.
Ciao Paolo, l’opera di Rubens è davvero superba. Posso dirti che la gestione dei Musei di Fermo, che ho vistato diverse volte, è davvero ben fatta. Le Guide preparate, gentilissime e soprattuto si vede che amano il loro lavoro.
il mio preferito è la “Passeggiata Amorosa” di Pelizza da Volpedo- è sempre meraviglioso andarlo a vedere.
Propongo il reliquilario di Sisto V che si trova nel Museo Sistino di Montalto, è un capolavoro!!!!
Anche per me quest’opera è davvero bella, mette in pace l’anima ammirarla.
Mi dispiace ma la migliore opera delle Marche, conosciuta solo a pochi, è la crocifissione di Lorenzo Lotto a Monte San Giusto opera che ha fatto impazzire il Barenson che a M.S.Giusto prese pure casa x studiarla è che il Barenson stesso definisce la più bella crocifissione del Rinascimento; capolavoro assoluto del Rinascimento!
Valore aggiunto ammirarla lì dove il committente la volle dov’era e com’era! Un tonfo al cuore!
La conosco e l’ho vista. Difficile scegliere tra i tanti capolavori di Lorenzo Lotto sparsi nelle Marche. Ho messo l’annunciazione di Recanati perché personalmente a me piace davvero tanto: la composizione, lo sguardo di Maria, l’atletico Arcangelo Gabriele e il famosissimo gatto.
Hai messo Crivelli al secondo posto ricordando Ascoli Piceno ma è nella chiesa di San Martino Vescovo a Monte San Martino (MC) che sono custodite ben tre opere di Vittore e Carlo Crivelli fra le quali lo stupendo polittico realizzato a quattro mani dai due fratelli veneti.
Felice che Ascoli e le sue opere compaiano due volte! Non è facile fare classifiche in quello straordinario museo diffuso che sono le Marche. Grazie
Polittico di Montefiore, anche se incompleti, di Carlo Crivelli.