Sono passati oramai diversi anni da quando ho visitato la capitale della Spagna. Riguardando le vecchie foto ho voluto ripercorrere l’estate del 2007 dove il viaggio ha interessato tutta la Spagna Centrale.
Sinceramente? Madrid non è una capitale che mi ha conquistata. Reputo Barcellona, dove sono ritornata nel 2015, più emozionante e più affine alle mie corde. Ad ogni modo i suoi due musei più famosi, il Reina Sofia e il Prado ci hanno catturato, ognuno di essi, per una giornata intera!
Vi racconto in 10 immagini la capitale spagnola.
Plaza major
La maestosa piazza di Madrid. Impossibile non fermarsi la sera in uno dei tanti bar a bere qualcosa.
La stazione centrale.
Lo scatto è stato fatto dall’ascensore trasparente del Museo Reina Sofia.
Il Parco del Buon Retiro
La Gran Via
Cuore della Movida, piena di maestosi Palazzi di inizio Novecento.
Il Palazzo Reale con i Giardini di Sabatini
Metto raramente mie foto, ma ero parecchio più giovincella e decisamente più magra!!
4 comments
Dieci foto fantastiche che raccontano alcuni dei posti più belli di una città stupenda davvero.
http://www.gomypass.com
Grazie mille Alessio 🙂
Ciao, sono finito per caso su questo sito e ho letto questo racconto su Madrid e mi ha colpito molto. Perché è la stessa semi-delusione che provai anche io tanti anni fa quando mi fermai tre giorni a Madrid al termine di un lungo interrail (che mi aveva portato prima in città incredibili come Barcellona, Granada, Cordoba, Siviglia, Lisbona). Forse in confronto a quelle città Madrid mi era sembrata deludente.
Poi diversi anni dopo ho vissuto a Madrid per qualche mese per uno stage e ho cambiato completamente idea. Quella che ti si presenta quando la visiti per pochi giorni d’ solo la facciata più monumentale della città (musei, gran via, Palazzo reale ecc…)
Intorno alla Gran Via ci sono però alcuni quartieri antichi, stupendi e brulicanti (come La Latina, Lavapies, Huertas, Austrias, Malasana) che fanno si che Madrid non sfiguri affatto rispetto a Barcellona.
Quindi l’invito è (quando ti capiterà) di provare a tornarci a Madrid per scoprire la sua parte più profonda e storica che è davvero affascinante!
A presto è complimenti per questa bellissima raccolta di racconti di viaggio,
Ciao Francesco, grazie mille del bel commento. Passare pochi giorni in una città a cercare di carpirne l’anima non è semplice e non ci si riesce sempre. Ci sono città poi, come Barcellona, che sono spudoratamente amabili, altre come Madrid, forse più riservate, che richiedono tempo. Spero di poter tornare di nuovo a Madrid e di cogliere tutti gli aspetti che alla prima visita mi sono sfuggiti.
Ps e grazie per i complimenti ai racconti di viaggio 🙂 mi hanno fatto davvero piacere