Come si misurava il tempo nel passato? Come si calcolava l’alternanza delle stagioni? La città di Matelica custodisce uno strumento unico, bellissimo e perfettamente intatto, che ci permette di comprendere come il tempo venisse misurato nel passato ma decisamente meno il perché questo oggetto si sia ritrovato proprio a Matelica.
Il Globo di Matelica altro non è che una sfera, quasi perfetta, in marmo e piuttosto grande, visto che il suo diametro e di circa 29 cm.
Questa sfera è caratterizzata da una serie di linee incise che si intersecano: in pratica messa all’aperto su un apposito piedistallo con la facciata incisa rivolta a nord, le linee dell’ombra create dall’esposizione alla luce del sole indicano la stagione in corso e le costellazioni.
Il globo funziona con la latitudine della città anche se il marmo con cui è stato realizzato proviene dalla Grecia. Ed è proprio in Grecia, precisamente a Nauplia, che esiste l’altro esemplare al mondo simile. Non è quindi ancora chiaro come tale oggetto di origine greca sia poi arrivato proprio a Matelica.
(Sono stata a Nauplia nell’estate del 2013 ma il museo che custodisce il globo purtroppo non l’ho visitato…comunque il racconto della città lo potete leggere qui).
Che ne dite? Non è un buon motivo per visitare Matelica, considerato anche che in zona si produce un ottimo Verdicchio e la città stessa ha un impianto urbanistico decisamente interessante? Nella via centrale troverete anche un mosaico romano!
Il Globo di Matelica è stato rinvenuto nel 1985 durante i lavori di riqualificazione di Palazzo Pretorio. Attualmente è custodito all’interno del Museo Civico Archeologico che conserva interessanti reperti e dei maestosi mosaici romani.
www.comune.matelica.it 0737.781830