Il Globo di Matelica

Come si misurava il tempo nel passato? Come si calcolava l’alternanza delle stagioni? La città di Matelica custodisce uno strumento unico, bellissimo e perfettamente intatto, che ci permette di comprendere come il tempo venisse misurato nel passato ma decisamente meno il perché questo oggetto si sia ritrovato proprio a Matelica.

Il Globo di Matelica altro non è che una sfera, quasi perfetta, in marmo e piuttosto grande, visto che il suo diametro e di circa 29 cm.

Questa sfera è caratterizzata da una serie di linee incise che si intersecano: in pratica messa all’aperto su un apposito piedistallo con la facciata incisa rivolta a nord, le linee dell’ombra create dall’esposizione alla luce del sole indicano la stagione in corso e le costellazioni.

Il globo funziona con la latitudine della città anche se il marmo con cui è stato realizzato proviene dalla Grecia. Ed è proprio in Grecia, precisamente a Nauplia, che esiste l’altro esemplare al mondo simile. Non è quindi ancora chiaro come tale oggetto di origine greca sia poi arrivato proprio a Matelica.

(Sono stata a Nauplia nell’estate del 2013 ma il museo che custodisce il globo purtroppo non l’ho visitato…comunque il racconto della città lo potete leggere qui).

Che ne dite? Non è un buon motivo per visitare Matelica, considerato anche che in zona si  produce  un  ottimo Verdicchio e la città stessa ha un impianto urbanistico decisamente interessante? Nella via centrale troverete anche un mosaico romano!

Il Globo di Matelica è stato rinvenuto nel 1985 durante i lavori di riqualificazione di Palazzo Pretorio. Attualmente è custodito all’interno del Museo Civico Archeologico che conserva interessanti reperti e dei maestosi mosaici romani.

www.comune.matelica.it 0737.781830

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!
  • 567
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
    567
    Shares

Posted by:

Racconti di Marche
Di qua, di là, nelle Marche ma spesso anche un po' più lontano. Perché quello che conta nel viaggio è la scoperta non i chilometri fatti.

Leave A Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked (required):

Racconti, viaggi, cibo e storie. Benvenuto sul travel Blog Racconti di Marche

Che stia ricercando informazioni sulle Marche, sul tuo prossimo viaggio o tu sia capitato qui per caso non importa. Spero che la lettura di questo blog sia piacevole e ti possa essere utile. Buona navigazione. Nadia

prenota il tuo viaggio nelle Marche

Booking.com
buzzoole code

Back to Top